Nuovo ciclo di incontri «Era meglio quando…» a Villa Lascaris di Pianezza

Quarto e ultimo appuntamento sul tema “social media” martedì 1 marzo 2022

A Villa Lascaris di Pianezza il 18 gennaio 2022 ha preso il via un nuovo ciclo di incontri «Era meglio quando…», un tentativo di capire i nostri giorni attraverso il confronto tra idee e posizioni diverse.

Filo conduttore dell’edizione 2022 è la comunicazione..Si tratta di quattro incontri a cadenza quindicinale, al martedì alle 21, nei giorni 18 gennaio, 1 febbraio, 15 febbraio, 1 marzo 2022.

Quarto e ultimo incontro, martedì 1 marzo sui social media.

L’inizio della rivoluzione: 28 ottobre 2003. Quel giorno Mark Zuckemberg, studente diciannovenne dell’università di Harvard, lanciò tra i compagni di scuola Facemash, il predecessore di Facebook.

Oggi, Facebook conta 2,23 miliardi di utenti attivi, cui si sono aggiunte altre piattaforme social come Instagram, YouTube, Whattsapp, Tik Tok. I social hanno cambiato la nostra vita, la percezione della realtà, i rapporti sociali, il mondo degli affari, il modo di comunicare.

Tutti li criticano, eppure tutti li utilizzano. E allora, occorre chiedersi se davvero Era meglio quando… non c’erano i social?

Davvero una volta era meglio, quando non eravamo costantemente connessi? Davvero i social stanno rovinando i ragazzi? Ma, nei due anni trascorsi in isolamento e lock down durante la pandemia, cosa sarebbe stato della socialità di adulti e adolescenti senza Instagram, Facebook, le videochiamate su Whattsapp?

Guidati da Filippo Rutto, psicologo, psicoterapeuta e professore a contratto presso il dipartimento di psicologia dell’Università di Torino, insieme a Gian Luca Carrega, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della cultura, e ad Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo, una serata per esplorare i meccanismi legati alla socialità virtuale, ai suoi effetti e a come sta cambiando il nostro modo di vivere e vedere la realtà.

Gli incontri sono  a ingresso libero: obbligatori il green pass e la prenotazione a eventi@villalascaris.it. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Villa Lascaris , Ufficio per la Pastorale della Cultura – Arcidiocesi di Torino e il settimanale diocesano “La Voce E il Tempo”.