Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
4 Febbraio 2018

Nuovo incontro di fraternità diaconale

Sabato 7 aprile 2018 a Villa Lascaris di Pianezza
Facebooktwitterpinterestmail

Si è tenuto sabato 7 aprile 2018, a Villa Lascaris di Pianezza, il nuovo incontro di fraternità diaconale. L’inizio era come sempre alle ore 9.30 con la preghiera delle lodi.

Al mattino, dopo le lodi, è stata proposta una riflessione guidata dal gruppo di teologhe ‘Acquaviva’ dal titolo “Dio prepara per noi una città”.

In continuità con il tema che è stato affrontato quest’anno sul prendersi cura del creato, guidati dalla «Laudato si’», è stato esplorato il rapporto tra la nostra fede e il nostro vivere nel quotidiano della città. La fede, che nasce dall’amore di Dio, rende saldi i vincoli tra gli uomini e si pone al servizio concreto della giustizia, della pace, della cura del creato. Senza la fiducia in Dio, l’unità tra gli uomini sarebbe fondata solo sull’utilità, sull’interesse o sulla paura. La fede, invece, coglie il fondamento ultimo dei rapporti umani e li pone al servizio del bene comune; non serve a costruire unicamente l’aldilà, ma aiuta a edificare la nostra società per portarla verso un futuro di speranza.

Al pomeriggio si è tenuto un incontro con Padre Pio Marcato, religioso domenicano e guida spirituale che accompagnerà a fine mese un gruppo di diaconi agli Esercizi Spirituali in Terra Santa.

Nella prima parte del pomeriggio c’è stata una testimonianza, mentre nella seconda parte, intorno alle ore 15.30 circa, sono state fornite alcune indicazioni organizzative per il pellegrinaggio.