Nuovo presidente dell’Ucid nazionale e nuovo direttivo della Ucsi Piemonte

Il torinese Riccardo Ghidella è stato eletto nuovo presidente dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), per il triennio 2017-20, l’8 giugno 2017 a Roma dal consiglio nazionale dell’associazione. Ghidella, già presidente regionale Ucid del Piemonte, succede a Giancarlo Abete. L’Ucid, fondata nel 1947, è un’associazione apartitica che richiama da sempre i suoi soci all’impegno per la realizzazione del bene comune mediante la partecipazione alle diverse forme e ai diversi ambiti in cui si esprimono la Chiesa e le organizzazioni della società civile. Ha una struttura composta da 17 gruppi regionali, divisi in 97 Sezioni, che coprono in modo capillare quasi tutte le 107 Province e Città Metropolitane italiane.

Venerdì 16 giugno 2017, nell’aula magna della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di via XX Settembre 83 a Torino, si è tenuta l’assemblea di Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) – Piemonte per far ripartire in Piemonte l’associazione  formata da giornalisti e comunicatori che lavorano in luoghi e testate sia laiche che cattoliche, ma che si ritrovano come comunità in cammino condividendo un’etica della comunicazione ispirata ai principi della libertà, della verità, del rispetto dei cittadini utenti e in particolare delle fasce più deboli e meno garantite. Don Casazza, sacerdote alessandrino è stato a riconfermato, di recente e per il prossimo quinquennio, consulente ecclesiastico dell’associazione dalla Conferenza  episcopale di  Piemonte e della Valle d’Aosta.

Ha presieduto i lavori dell’assemblea il segretario nazionale Maurizio Di Schino, che ha ricordato come “l’UCSI non sia un recinto in cui rinchiudersi, ma parte viva della Chiesa”. Era presente anche Mauro Banchini del collegio nazionale dei garanti, che ha sottolineato “il privilegio dei comunicatori cristiani di poter parlare sia come persone di Fede che come professionisti della notizia”.

L’assemblea dei soci ha eletto per acclamazione il consiglio direttivo, che risulta composto da Bruno Andolfatto (si occuperà di “Raccontare il lavoro” e della Settimana Sociale di Cagliari del 26-29 ottobre 2017), Francesco Antonioli (vice-presidente), Manuela Borraccino, Gianni Dal Bello (tesoriere), Chiara Genisio (presidente), Luca Reteuna (segretario) e Patrizio Righero (seguirà UCSI Piemonte giovani). Il direttivo  è aperto al contributo di tutti i soci, che potranno essere cooptati in base alle attività da svolgere. È possibile iscriversi all’Ucsi Piemonte, per contatti: ucsipiemonte@gmail.com – Luca Reteuna 3387384950.

La sede sarà presso l’ufficio regionale delle comunicazioni sociali di corso Matteotti 11, a Torino.