Ognissanti e commemorazione dei fedeli defunti: le celebrazioni

Le S. Messe presiedute dall'Arcivescovo al cimitero Parco e al Monumentale; gli appuntamenti per ricordare le vittime del lavoro e dello sport. Orari e servizi nei cimiteri di Torino. MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO

Di seguito il calendario delle celebrazioni per la festa di Ognissanti (1 novembre) e per la commemorazione dei fedeli defunti (2 novembre) presiedute dall’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia:

– martedì 1 novembre ore 15.30 celebrazione presso il piazzale all’ingresso principale del Cimitero Parco (testo dell’omelia in allegato);

– mercoledì 2 novembre, ore 15.30, S. Messa presso la Gran Croce del viale centrale al Cimitero Monumentale (testo dell’omelia in allegato).

Le celebrazioni sono state seguite da un momento di preghiera presso le tombe degli Arcivescovi, sacerdoti e diaconi defunti. I canonici del Capitolo Metropolitano, In allegato il messaggio dell’Arcivescovo per la solennità di Tutti i Santi intitolato: “Chi ci separerà dall’amore di Cristo?”Sul portale del settimanale diocesano.ampia fotogallery.

Inoltre venerdì 4 novembre alle ore 21 nella Chiesa di via Chambery 46 a Torino l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro organizza una S. Messa dedicata in particolare a coloro che hanno perso la vita nei luoghi di lavoro.

Domenica 6 novembre alle ore 18 i canonici del Capitolo Metropolitano celebreranno nella Basilica Cattedrale la Messa annuale in suffragio degli Arcivescovi e dei canonici defunti. Al termine è previsto un momento di preghiera presso la tomba dell’Arcivescovo  Card. Giovanni Saldarini.

Venerdì 25 novembre alle ore 20.30, presso la parrocchia Immacolata e S. G. Battista, in via Montecorno 36 a Torino, l’Ufficio diocesano per la Pastorale dello Sport) organizza una S. Messa in suffragio degli sportivi defunti, a cui sono invitate in particolare le associazioni sportive delle parrocchie, gli oratori e le scuole cattoliche. Si pregherà anche per la pace nel mondo e per i cristiani perseguitati.

Per tutte le altre celebrazioni vedere Programma messe e cerimonie Commemorazione 2016. In allegato le pagine del settimanale diocesano “La Voce e Il Tempo” dedicate alla solennità dell’1 e 2 novembre.

—————————

I Servizi cimiteriali della Città di Torino segnalano i seguenti orari e servizi nei cimiteri cittadini:

I cimiteri restano sempre aperti ai visitatori da lunedì 24 ottobre a domenica 6 novembre dalle 8.30 alle 17.30. Lunedì 7 novembre chiusura settimanale. Da martedì 8 novembre apertura ordinaria con orario invernale: dalle 8.30 alle 16.30.

Gli Uffici Informazioni presso il Monumentale ed il Parco: aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30, da lunedì 24 ottobre a mercoledì 2 novembre. Da giovedì 3 novembre orario ordinario dalle 8.30 alle 13 ed al pomeriggio solo su appuntamento.

Gli Uffici illuminazione votiva I.L.V.C: apertura straordinaria anche al pomeriggio dal 1 ottobre sino al 30 novembre, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 16.30. Restano invece chiusi il sabato e la domenica presso il Monumentale, mentre al Parco, la domenica ed il lunedì.

Ingresso con le auto sospeso da venerdì 28 ottobre a giovedì 3 novembre compreso, ad eccezione dei veicoli muniti di contrassegno europeo disabili.

Servizi di trasporto interno: navetta al Monumentale e linea 102 al Parco, sospese da sabato 29 ottobre a giovedì 3 novembre compreso, per motivi di sicurezza essendoci grande affluenza di pubblico. Potenziate le linee GTT esterne che portano al cimitero.

Per maggiori informazioni su cimiteri ed uffici vedere Orari ed accoglienza durante la Ricorrenza 2016.

Gli appuntamenti musicali nei cimiteri di domenica 30 Ottobre e martedì 1 Novembre,  sono riportati nel Programma Rassegna Ricordar Cantando