Oratori in festa per Carnevale

Tante le iniziative sul territorio diocesano dal 3 al 13 febbraio 2024

Diocesi Torino: Oratori in festa a febbraio 2019

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che organizzano feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Di seguito ne elenchiamo alcune (da «La Voce E il Tempo» del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024).

  • SANTA RITAL’oratorio di via Vernazza 22 (Torino) sabato 3 febbraio 2024 dalle 14.30 organizza la festa di carnevale in maschera a tema «Circo». In programma giochi, sfilata, lotteria, merenda a base di bugie. Verrà premiato il costume più bello. La festa prosegue con la cena in condivisione alle 19.30 in oratorio. Per prenotazioni: mail oratorio@srita.it.
  • BORGO CAMPIDOGLIOL’oratorio Sant’Alfonso (via Netro 5, Torino) sabato 3 febbraio alle 15.30 organizza la festa di Carnevale sul tema «I pirati e il mare». Si terrà un laboratorio di bolle di sapone, verranno premiati i migliori costumi, merenda con zucchero filato, bugie e cioccolata calda.
  • SAN MAURO – Sabato 3 febbraio grande festa all’oratorio San Benedetto (via Papa Giovanni XXIII). Il ritrovo è alle 15 per i giochi a cui seguono la merenda (ore 16.45) e la Messa (18.30). è possibile vestirsi da un personaggio di un cartone animato, di un film o di una serie Tv. Per informazioni: Facebook, Instagram e TikTok «Oratorio San Mauro Torinese».
  • FAVRIA, BUSANO, OGLIANICO – Sabato 3 febbraio i tre oratori si ritrovano per la festa di Carnevale. A partire dalle 14.30 e fino alle 19 nei locali e cortili dell’oratorio di Favria sfilata in maschera, merenda, giochi, musica e divertimento. I bambini e ragazzi sono invitati a non portare coriandoli ma solo stelle filanti. La giornata si conclude con la Celebrazione eucaristica delle 18 in chiesa parrocchiale insieme agli animatori e a tutte le famiglie (Giovanni Costantino).
  • ORATORIO SANT’ANNA (via Brione 40, Torino) – Sabato 10 febbraio dalle 15.30 alle 18 organizza la festa in maschera con giochi, gonfiabile, zucchero filato, pop corn e merenda con bugie. Verrà premiato il costume più originale.
  • SAN SALVARIOL’oratorio Sacro Cuore di Gesù (via Nizza 56 bis, Torino) sabato10 febbraio alle 15 organizza la Festa di Carnevale. In programma giochi, merenda con bugie e alle 17.30 aperitivo di Carnevale per tutti al BARbis (bar dell’oratorio). Per informazioni: www.scgtorino.it.
  • CIRIÈ – Torna sabato 10 febbraio a Cirié il «Carnevale dei bambini», l’appuntamento tradizionale tanto atteso da famiglie e ragazzi, organizzato da quasi vent’anni dalla parrocchia Santi Giovanni Battista e Martino in collaborazione con la Città di Cirié. Tema di questa edizione saranno i Pirati, i bucanieri e le scorribande in mezzo al mare. L’appuntamento è per tutti alle 14.30 in piazza Castello, da dove partirà la sfilata che si snoderà per le vie del centro cittadino fino ad arrivare presso l’Area Remmert dove i partecipanti potranno gustare la merenda a base di bugie e cioccolata calda preparata dagli Alpini e dall’associazione Fidas Cirié San Carlo. Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza della Società Filarmonica Devesina che garantirà l’accompagnamento musicale (Tiziana Macario).
  • SETTIMO TORINESE – Gli Oratori di Settimo sabato 10 febbraio organizzano feste di Carnevale per i bambini delle elementari dalle 15 alle 17.30 negli oratori Santa Maria (via Don Gnocchi 2), San Giuseppe (via Cuneo 2) e Ss. Trinità (via Cascina Nuova 57). Per le medie invece la festa si tiene presso l’oratorio San Vincenzo (via Milano 59) dalle 19.30 alle 22.30. Verranno premiati i costumi più belli. Per iscrizioni: https://eventi.oratoridisettimo.it/e/20.
  • BARRIERA DI MILANO – Gli oratori Maria Regina della Pace e San Gioacchino insieme all’Arsenale della Pace del Sermig, e con il patrocinio della Circoscrizione 6, sabato 10 febbraio organizzano una grande festa di Carnevale con un trenino che percorrerà le vie del quartiere. La partenza è alle 15 dall’oratorio Maria Regina della Pace (corso Palermo 109), l’arrivo alle 16 circa all’oratorio San Gioacchino (via La Salle 11). Seguono giochi, merenda di Carnevale con dolci, zucchero filato e pop corn. «L’idea del trenino», sottolinea Francesca Campogrande, vicepresidente del circolo dell’oratorio della Pace, «ci porta ad uscire dalle mura dei nostri oratori per portare un messaggio di bellezza, gioia e speranza al nostro quartiere mettendo al centro i piccoli su cui tutta la comunità è chiamata ad investire».
  • STIMMATE – L’oratorio Stimmate di San Francesco (via Ascoli 34) sabato 10 febbraio dalle 15.45 alle 19.30 organizza la festa di Carnevale sul tema «Stati del mondo». Verranno premiate le tre maschere più belle. La festa si conclude con la partecipazione alla Messa delle 18.15.
  • CAFASSO Nell’oratorio San Giuseppe Cafasso (corso Grosseto 72) la festa di Carnevale si tiene sabato 10 febbraio dalle 15.30 alle 19. Verrà premiata la maschera più bella.
  • PARELLA – Gli oratori dell’Unità pastorale 10 sabato 10 febbraio organizzano una sfilata di Carnevale per le vie del quartiere. Il ritrovo è alle 14.30 presso la parrocchia Sant’Ermenegildo (via Nicomede Bianchi 77). La sfilata si concluderà nella parrocchia Santa Maria Goretti (via Sostegno). All’arrivo si terranno giochi, balli e la merenda. La festa si conclude con la Messa alle 18.
  • BALDISSERO – Sabato 10 febbraio l’oratorio della parrocchia Santa Maria della Spina diventerà la «città del Carnevale» per accogliere i bambini in maschera e trascorrere un pomeriggio a base di bugie e divertimento. Il gruppo giovani San Giuliano accoglierà i bambini in maschera dalle 15 in oratorio, adiacente alla casa parrocchiale, che per l’occasione verrà trasformato dalla vena artistica degli animatori: il programma del pomeriggio, a partecipazione gratuita ed aperto a tutti, prevede giochi di gruppo, rotture delle pignatte e trucca bimbi fino alla merenda, a base di pizza e bugie verso le 16.30. La festa si concluderà con una sfilata. (andrea sibilia)
  • UP 33 CAFASSE – Sabato 10 febbraio dalle 14.45 alle 18 si tiene la festa di Carnevale per gli oratori dell’Unità pastorale 33 presso l’oratorio di Monasterolo (via Buonarroti 5). Dopo i giochi ci si ritrova per la merenda e la premiazione delle maschere più belle. La festa si conclude con la Messa alle 18.15.
  • TROFARELLO – La parrocchia Ss. Quirico e Giulitta sabato 10 febbraio alle 15 organizza la festa di Carnevale sul tema delle epoche storiche. Alle 16.30 si terrà la Merenda a sorpresa e alle 18 la Messa.
  • COLLEGNO – Domenica 11 febbraio alle 14.30 nella parrocchia Beata Vergine Consolata di Collegno (via Ulzio 18) si terrà la festa di Carnevale congiunta per le parrocchie B.V. Consolata e San Massimo.
  • MIRAFIORI SUD (Torino) – Gli Oratori di Mirafiori Sud (Santi Apostoli, San Barnaba, San Luca e San Remigio) organizzano la festa di Carnevale insieme alla Casa nel Parco – Casa del quartiere di Mirafiori Sud. Venerdì 9 febbraio alle 16.30 si terrà il laboratorio maschere presso il Punto 13 (via Farinelli 36) e domenica 11 febbraio alle 15 la festa di Carnevale nella Casa del Parco (via Panetti 1).
  • RIVOLIGli Oratori di Rivoli domenica 11 febbraio partecipano alla sfilata dei carri della Città con il primo Carro di Carnevale Inclusivo (CarCarIn). Il ritrovo per i bambini delle elementari è alle 10.30 nell’Oratorio Stella (via Rombò 27 d) per la partecipazione alla Messa delle 11; alle 12.15 segue il pranzo al sacco e alle 14 il trasferimento a piedi nel luogo della sfilata. Alle 16.30 si tiene poi una festa Carnevale in oratorio insieme ai genitori.
  • SETTIMO TORINESEGli Oratori di Settimo lunedì 12 e martedì 13 febbraio, nelle vacanze di Carnevale, apriranno l’oratorio Santa Maria (via don Gnocchi 2) dalle 8 alle 17 per i bambini dai 6 ai 12 anni. In programma giochi, aiuto compiti, tornei e divertimento. Le iscrizioni (25 euro compresivi del primo piatto per il pranzo) si possono effettuare su my.oratoridisettimo.it. Informazioni: www.oratoridisettimo.it.
  • BRA – L’oratorio salesiano San Domenico Savio di Bra (viale Rimembranze 19) martedì 13 febbraio dalle 15 alle 18 organizza la festa di Carnevale con giochi per grandi e piccini. Si terrà un concorso di torte. La festa terminerà con l’elezione di Mr. Arlecchino e Miss Colombina.
  • RIVOLIMartedì Grasso, 13 febbraio, grande festa dalle 15 alle 17.30 all’oratorio Stella di Rivoli (via Rombò 27). Dopo l’accoglienza sono in programma grandi giochi a tema Carnevale insieme agli animatori. Alle 17 si terrà la preghiera guidata da don Stefano Carena e a cui seguirà la merenda e gioco libero.
  • RACCONIGI – L’oratorio San Giovanni Paolo II di Racconigi (piazza Burzio 12) martedì 13 febbraio dalle 15 alle 17 organizza una festa di Carnevale in maschera per bambini e ragazzi.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 28 gennaio 2024 , 4 e 11 febbraio 2024

condividi su