Ordinazione nuovi diaconi permanenti in Cattedrale

Domenica 19 novembre 2017 alle 15.30; presiedeva l’Arcivescovo

Domenica 19 novembre 2017, in duomo, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha ordinato cinque diaconi permanenti. Con questa nuova chiamata del Signore a porsi al servizio della Chiesa torinese nel primo grado del sacramento dell’Ordine, sono 142 i diaconi permanenti presenti nella nostra diocesi.

Nello speciale di due pagine pubblicato sul settimanale diocesano «La Voce e il Tempo» del 12 novembre (in allegato) alcune considerazioni dei cinque ordinandi: un’occasione per presentarsi e per ringraziare, insieme a tutta la comunità, il Signore per i suoi doni.

A partire da questa felice occasione, sarà più intensa la collaborazione della comunità del diaconato torinese con «La Voce e il Tempo». Nel corso dell’anno, alcune pagine del settimanale saranno dedicate al diaconato: esperienze, riflessioni, resoconti di iniziative ed altro ancora. Questa opportunità che il direttore ci offre porta a compimento, dopo 25 anni di presenza, il servizio prezioso del «Foglio di collegamento dei diaconi» che sospende le pubblicazioni. Il periodico cartaceo, curato dal diacono Lorenzo Bortolin, ha permesso in questi anni di fare circolare le informazioni tra le famiglie dei diaconi e di fissare le istantanee più importanti della vita comune.

Insieme al nuovo sito (torino.diaconi.it), saranno ora queste pagine a svolgere un servizio utile alla cronaca e alla memoria, con il valore aggiunto di una più ampia diffusione e condivisione.

don Claudio BAIMA-RUGHET

delegato arcivescovile per il diaconato permanente