Pellegrinaggio diocesano a Roma per il Giubileo della Misericordia

Dall’8 al 10 aprile 2016 guidato dall’Arcivescovo. Il 9 aprile l’udienza con Papa Francesco e il passaggio della Porta Santa di San Pietro

La diocesi torinese ha vissuto uno dei momenti centrali dell’Anno Santo della Misericordia attraverso il pellegrinaggio diocesano a Roma, che si è tenuto dall’8 al 10 aprile 2016, guidato dall’Arcivescovo con l’Udienza con Papa Francesco e il passaggio della Porta Santa di San Pietro in programma sabato 9 aprile.

Ampia la partecipazione di parrocchie e unità pastorali di tutta la diocesi che si sono iscritte tramite l’Opera diocesana pellegrinaggi. Significativa è stata la presenza di 60 malati e disabili, con i propri accompagnatori, coordinati dalla Pastorale della Salute della diocesi, che hanno viaggiato su appositi pullman idonei ad accogliere le carrozzine e sono stati accolti a Roma in una struttura di ospitalità che ha garantito servizi adeguati alle loro esigenze.

In prima linea anche 230 giovani, coordinati dalla Pastorale giovanile diocesana, che hanno vissuto il pellegrinaggio come tappa verso la Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia nel mese di luglio con Papa Francesco.

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO:

Il pellegrinaggio partiva venerdì 8 aprile con viaggio in pullman per tutti.

Sabato 9 aprile
Al mattino presto si è giunti in piazza San Pietro per partecipare all’Udienza generale giubilare di Papa Francesco, anche occasione per ringraziare il Santo Padre della sua visita a Torino lo scorso giugno. All’Udienza ha preso parte, in un settore riservato della piazza, anche la Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici, nei 50 anni di fondazione, con i rappresentanti delle 190 testate diocesane presenti in 160 diocesi italiane.

Nel pomeriggio, alle 16.30 l’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia ha presieduto la celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria in Transtevere.

Domenica 10 aprile
ore 7,00:  accesso in Piazza San Pietro per partecipare alla S. Messa celebrata da Mons. Nosiglia all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Passaggio della Porta Santa in forma privata.
ore 12,00: partecipazione alla preghiera del Regina Coeli all’Angelus di Papa Francesco in piazza San Pietro e, dopo pranzo, rientro a Torino.