«Periferie cuore della missione»: Giornata Missionaria Mondiale. Veglia e iniziative diocesane

Ricorrenza domenica 19 ottobre 2014. "Piazza la Missione" e preghiera in Cattedrale sabato 18

Domenica 19 ottobre 2014 ricorreva la Giornata Missionaria Mondiale. Papa Francesco, nel suo messaggio ricorda che “oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”.
La Giornata Missionaria Mondiale è un momento privilegiato in cui i fedeli dei vari continenti si impegnano con preghiere e gesti concreti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese nei territori di missione. Il Santo Padre ricorda al riguardo che «il personale contributo economico è il segno di un’oblazione di se stessi, prima al Signore e poi ai fratelli, perché la propria offerta materiale diventi strumento di evangelizzazione di un’umanità che si costruisce sull’amore.”
L’ottobre missionario è culminato quest’anno in tre appuntamenti diocesani:
sabato 18 ottobre – ore 20:45 – in Cattedrale: Veglia Missionaria Diocesana: incontro diocesano di preghiera con testimonianze missionarie e Liturgia della Parola. La Veglia sarà presieduta dall’Arcivescovo;

sabato 18 ottobre – dalle 15:00 – Torino, Piazza San Carlo (di fronte alla Confetteria Stratta): “Piazza la Missione”: Un’iniziativa di animazione alla mondialità e alla missione, organizzata in collaborazione con Missionari Consolata, Migrantes, Ufficio Pastorale Giovanile e altre realtà missionarie presenti in Diocesi;
domenica 19 ottobre – Giornata Missionaria Mondiale:giornata da celebrare e vivere nelle comunità di appartenenza. Lo slogan della Giornata “Periferie cuore della missione” richiama l’appello di Papa Francesco ad uscire verso tutte le periferie esistenziali.
In allegato la copia del Rendiconto delle offerte 2013/2014, pervenute all’Ufficio diocesano entro il 31/01/14 e trasmesse alla Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie. Al proposito si ricorda che “la Giornata Missionaria Mondiale è una delle tre collette a carattere universale obbligatorie stabilite dalla Santa Sede e determinate dalla Conferenza Episcopale Italiana” (cfr. Notiziario CEI 2/94, pp. 83-84).”Le offerte della Giornata Missionaria, una volta raccolte, vanno trasmesse integralmente e con sollecitudine all’ ufficio missionario per essere poi inviate alla direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie -Fondazione di religione Missio”(cfr. Delibera n. 59 CEI del 3 settembre 1993). L’Ufficio Missionario diocesano fa quindi un appello affinché nessun altro scopo sia aggiunto alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale e le offerte da essa provenienti non siano stornate per altre richieste o esigenze, sia pure di carattere missionario.

Clicca qui per lo Spot della Giornata Missionaria Mondiale (38 sec.)
Clicca qui per il Video della Giornata Missionaria Mondiale (27 min.)