Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Piano operativo per l’emergenza caldo 2016 rivolto agli anziani

Servizio di assistenza attivo tutti i giorni 24 ore su 24 fino al 30 settembre 2016
Facebooktwitterpinterestmail
 È stato avviato il primo luglio 2016 il «Piano operativo per l’emergenza caldo 2016» rivolto agli anziani che nel periodo estivo devono affrontare anche il problema del clima afoso. Il progetto sostenuto dal Comune di Torino prevede un servizio di assistenza attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Si offrono consigli e indicazioni per prevenire per quanto possibile situazioni di emergenza.
 

Il servizio è garantito da un numero telefonico, lo 011.8123131, sempre attivo nei giorni feriali, mentre nei fine settimana è dirottato sul centralino della polizia municipale. Per garantire l’assistenza sono state coinvolte più di venti associazioni di volontariato e dieci cooperative di operatori professionali. Il progetto è articolato in due parti: una rivolta agli anziani non autosufficienti e una per coloro che invece sono ancora autonomi.

 

Riguardo agli anziani non autosufficienti i volontari saranno disponibili per acquisti o nell’accompagnamento a visite mediche. Il «Piano operativo per l’emergenza caldo 2016» prevede anche il coinvolgimento di alcune Circoscrizioni che offriranno aree climatizzate per i più anziani, specialmente nelle ore più calde della giornata. Il servizio terminerà il 30 settembre.