Festa di San Camillo del Lellis al Lago della Rossa

Sabato 6 agosto 2016 a 2.718 mt in Val di Viù - Comune di Usseglio

Sabato 6 agosto 2016 Madian Orizzonti, onlus dei Padri Camilliani, dà appuntamento al Lago della Rossa a 2.718 mt in Val di Viù – Comune di Usseglio, per la consueta festa di San Camillo de Lellis con una messa celebrata da Padre Antonio Menegon alle ore 11.00.

Ogni anno la tradizione vuole che il primo sabato di agosto – nonostante la festa di San Camillo cada il 14 luglio – centinaia di persone, chi partendo da Usseglio chi dal Pian della Mussa, raggiungano il lago della Rossa, dove si trova una cappella dedicata a San Camillo, costruita nel 1959 e ricostruita nel 1974 dopo che una slavina l’aveva distrutta nel 1969, per partecipare alla Santa Messa.

Fino al 2007 la Messa veniva celebrata da Padre Vittorio Bertolaccini (mancato nel 2008) “storico” cappellano del CTO di Torino, dei gruppi ANA delle sezioni della Val d’Ala e della Val di Lanzo, cappellano dell’Avis e dell’Oftal che aveva voluto e fatto costruire, nel mese di luglio del 1990, accanto alla cappella il Bivacco San Camillo “per il conforto di quanti amano e rispettano la montagna”. Dalla sua morte il testimone è passato a Padre Antonio Menegon.

È possibile raggiungere il Lago della Rossa da Usseglio – con navette gratuite che portano alla centrale dell’ENEL cui bisogna aggiungere circa 1 ora e mezza di cammino – dal Pian della Mussa a piedi, circa 3 ore di cammino, o, tempo atmosferico permettendo, in elicottero con partenza da Usseglio, grazie al servizio garantito da Airgreen. Il costo è di € 50 per l’andata e € 50 per il ritorno a persona (i bambini sotto i 6 anni pagano € 30 per l’andata e € 30 per il ritorno).

PER INFORMAZIONI: tel. 011539045; info@madian-orizzonti.it; www.madian-orizzonti.it