Prevenzione covid-19: aggiornamento linee operative per le attività pastorali

Licenziato il 17 gennaio 2022 dall’apposita Commissione diocesana a fronte della nuova ondata di contagi

Il 17 gennaio 2022 la preposta Commissione diocesana presieduta dal Vicario Generale ha prodotto un nuovo documento con le linee operative per le attività pastorali in prevenzione da Sars-CoV-2 (in allegato a fondo pagina).

L’aggiornamento, si legge nel documento, si è reso necessario a fronte della «nuova ondata di contagi che stiamo affrontando, dall’entrata in vigore delle norme di prevenzione con gli ultimi tre Decreti Legge (DL 24 dicembre 2021, n. 221; DL 30 dicembre 2021, n. 229; DL 7 gennaio 2022, n.1) e dalle fatiche sociali e pastorali causate dal persistere della pandemia».

Il testo, per quanto schematico, si articola in sette parti:

1. Il significato dell’aggiornamento
  2. L’uso del «Green pass» e del «Super Green Pass»
  3. Il dovere della prevenzione
  4. Attività di culto, religione e carità

4.1. Celebrazioni liturgiche

4.2. Catechesi e gruppi di formazione

4.3. Servizi di carità

1. Attività educative dell’Oratorio

5.1 Attività con specifici protocolli normativi

5.2 Attività con consumazione di alimenti e bevande

5.3 Attività in forma residenziale e attività artistiche amatoriali

1. Concessione delle strutture a soggetti terzi
  2. «Non stanchiamoci di fare il bene» (Gal 6.9)

Restano inoltre valide le Linee guida licenziate dalla Commissione diocesana il 24 settembre 2021.

In allegato anche la Nota della Segreteria Generale della CEI  del 10 gennaio 2022 in cui si evidenziano alcuni suggerimenti sulle norme introdotte dagli ultimi decreti legge legati all’emergenza Covid.