Proposte di formazione estiva in ambito liturgico

• Corso estivo “Il canto della Liturgia quotidiana” dal 4 al 7 luglio 2018 a Lonigo (VI)

Corso di formazione su tematiche liturgico-musicali con relazioni, esercitazioni corali, celebrazioni liturgiche.

• Settimana Liturgico-Pastorale 2018 dal 15 al 20 luglio 2018 a Camaldoli

“Ha fatto di noi sacerdoti per il Suo Dio” Ap 1, 6. Sacerdozio comune, ministero e liturgia

Consulta il seguente link

• Animatori musicali della liturgia “Prendo le ali dell’aurora” dal 22 al 29 luglio 2018 a Fognano di Brisighella (RA)

Consulta brochure informativa del corso

• Seminario di studio per Direttori di Coro – Cantori – Organisti dal 25 al 29 luglio 2018 a Firenze

Corso di formazione. Direttori di coro e Cantori: lezioni di musicologia liturgica, concertazione e direzione, emissione vocale (teoria e pratica), canto gregoriano. Organisti: lezioni di musicologia liturgica, accompagnamento organistico nella liturgia.

• Giornate di Cultura organaria dal 31 luglio al 3 agosto 2018 a Torino

Incontro, illustrazione e audizione su strumenti significativi, con visita alla città.

Consulta il seguente link

• XLVI Settimana di studio APL 2018 “Liturgia e Giovani” dal 27 al 30 agosto 2018 a Camaldoli

Consulta la brochure

• La Liturgia risorsa di umanità. “Per noi uomini e per la nostra salvezza” – 69^ Settimana Liturgica Nazionale dal 27 al 30 agosto 2018 a Matera

Il CAL accoglie con gioia la consegna di papa Francesco e, insieme alla Diocesi di Matera che quest’anno ospita la Settimana Liturgica, invita coloro ai quali sta a cuore la vita liturgica a unirsi a noi nell’approfondire la liturgia come “risorsa di umanità”, come continuazione e attuazione nell’Oggi del Mistero dell’Incarnazione, per alimentare nella Chiesa e nei singoli fedeli la santità vera, «fare come ha fatto Cristo» e lasciralo agire «nelle nostre opere: che i suoi pensieri siano i nostri pensieri, i suoi sentimenti i nostri, le sue scelte le nostre scelte» (Francesco, Udienza del 04.04.2018).

Consulta il sito del Centro Azione Liturgica

• Convegno nazionale Scholae Cantorum 30 settembre 2018 Assisi (PG), Basilica Papale di S. Maria degli Angeli

Incontro delle Scholae, prova di canto, Concelebrazione Eucaristica.

Per maggiori informazioni consulta il seguente link