Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
Senza categoria
19 Marzo 2018

«Psallite Sapienter», corso di cetra per la liturgia al Monastero della Visitazione di Pinerolo

Facebooktwitterpinterestmail

Si svolge dal 28 al 31 agosto 2018, al Monastero della Visitazione di Pinerolo il corso di cetra per la liturgia «Psallite Sapienter».

L’iniziativa si pone in linea con una serie di proposte del Monastero della Visitazione di Pinerolo volte all’approfondimento di tematiche connesse all’aggiornamento liturgico sia per laici che per religiosi. Il corso «Psallite Sapienter» è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso dura 4 giorni consecutivi (orario lezioni: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prendono in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore, alla salmodia, allo studio del repertorio per la Celebrazione Eucaristica.

Gli allievi saranno seguiti in un percorso individualizzato da due docenti, che si alterneranno in lezioni teorico-pratiche e in laboratori individuali e corali di accompagnamento della liturgia. Ogni allievo avrà a disposizione gratuitamente uno strumento per esercitarsi durante il corso, oltre ai due metodi e agli accessori necessari all’accordatura.

COME ISCRIVERSI

Poiché i docenti seguono individualmente ogni allievo nelle fasi di studio dello strumento i posti sono limitati: sono ammessi solamente 15 corsisti. Per assicurarsi di poter partecipare è necessario iscriversi con largo anticipo telefonando al numero 039.2266030 (dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30) per verificare la presenza di posti liberi e in seguito compilando il modulo di iscrizione entro il 20 agosto 2018.

Il noleggio dello strumento e degli accessori è completamente gratuito. Qualora un allievo possedesse già lo strumento consigliamo di portarlo con sé, per poter studiare e progredire durante il corso sullo strumento che poi si utilizzerà una volta tornati a casa.

Per ulteriori info: info@ilmondodellacetra.itwww.ilmondodellacetra.it, tel. 0121.323016, visitazionepinerolo@gmail.com.