Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Quaresima a Oropa: incontri di riflessione verso la Pasqua

Incontri dal 22 febbraio al 30 marzo
Facebooktwitterpinterestmail
Prende il via il 22 febbraio al Santuario di Oropa (Biella) il ricco programma di iniziative sul tema «La famiglia che nasce dalla Fede». Un ricco e affascinante percorso per avvicinarsi alla Pasqua, riscoprendo i valori della famiglia e del matrimonio. È questo il senso di «Quaresima a Oropa. La famiglia che nasce dalla fede», il ricco programma di iniziative che si svolgeranno a partire dal 22 febbraio fino al 30 marzo presso il Santuario di Oropa, in provincia di Biella.
 
Gli incontri con il rettore inizieranno venerdì 22 febbraio alle ore 21.00, per proseguire tutti i venerdì fino al 22 marzo. All’interno degli appuntamenti, un’ospite di grande rilevanza: Costanza Miriano, autrice dei libri: “Sposati e sii sottomessa” e “Sposala e muori per lei”, giornalista alla RAI, Tg3 nazionale, e collaboratrice di Avvenire e Il Timone. Costanza Miriano ha scritto del matrimonio, della famiglia e dell’amore con stile inedito, mescolando con freschezza e originalità i padri della Chiesa e lo smalto Chanel, la teologia e Il Grande Lebowski.
 
Il percorso della Quaresima rappresenta un’occasione per approfondire il significato della Pasqua, anche nella vita di tutti i giorni. Il tutto in uno scenario di incomparabile bellezza come quello di Oropa, in cui lo storico santuario si affianca all’affascinante Sacro Monte: luoghi di bellezza che favoriscono la meditazione e la preparazione per accogliere con gioia Gesù che risorge.
 
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON IL RETTORE
Venerdì 22 Febbraio – Sala Frassati, ore 21.00: “Io vorrei volerti bene”
Venerdì 1 Marzo – Sala Frassati, ore 21.00: Costanza Miriano, autrice dei libri “Sposati e sii sottomessa” e “Sposala e muori per lei”
Venerdì 8 Marzo – Sala Frassati, ore 21.00: “Figlio, perché ci hai fatto questo?”
Venerdì 15 Marzo – Sala Frassati, ore 21.00: “Famiglia senza limiti”
Venerdì 22 Marzo – Sala Frassati, ore 21.00: “Vergine e Madre”
 
LITURGIE
– Via Crucis:
Venerdì 15 e 22 febbraio, ore 15.30
Venerdì 1, 8, 15, 22 marzo, ore 15.30
– Liturgie penitenziali:
Domenica 3, 17 e 24 marzo, ore 15.15
– Settimana Santa:
Giovedì Santo, 28 marzo: ore 18,15 – Messa Coena Domini
Venerdì Santo, 29 marzo: ore 15,00 – Via Crucis; ore 18,15 – Funzione della Passione di Nostro Signore
Sabato Santo, 30 marzo: ore 10,30 – Ufficio delle Letture, ore 21,00 – Veglia Pasquale