Quaresima dei giovani, si prega in Duomo sullo stile di Taizè

Dal 19 febbraio al 12 marzo 2021, per quattro venerdì, con l’Arcivescovo per «Sperare sempre». Diretta in streaming

L’inizio della Quaresima 2021 per i giovani della nostra Arcidiocesi, insieme al cammino delle comunità, degli oratori, dei diversi movimenti, associazioni e gruppi, offre l’occasione di poter vivere alcuni momenti di preghiera dal respiro diocesano. Nel cammino di preparazione del Capodanno europeo dei giovani di Taizé a Torino, previsto dal 28 dicembre 2021 al 1º gennaio 2022 (nelle modalità che saranno consentite dalla pandemia), è iniziato venerdì 19 febbraio 2021 il primo dei quattro venerdì di Quaresima (19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo) con la preghiera di Taizé, nella Cattedrale di Torino, dalle 20.30 alle 21.30.

«Sperare sempre, in tempo favorevole e sfavorevole» è il tema delle meditazioni, ispirato alla «Lettera ai giovani» di frère Alois, priore della Comunità di Taizé. I canti, l’ascolto della Parola, il silenzio, le invocazioni saranno un aiuto per rileggere il tempo della pandemia alla luce della speranza cristiana.

Tutte le serate di preghiera saranno accompagnate dall’Arcivescovo; aprirà invece la prima delle quattro serate Frère Xavier, in collegamento da Taizé, che terrà una meditazione a partire dal testo della Lettera di San Paolo ai Filippesi (4,4-7). La partecipazione sarà possibile in presenza o in streaming sul canale You- Tube @upgtorino e la pagina Facebook @upgtorino e @ taizetorino (e anche nella preview video al fondo di questa pagina).

Sono inoltre confermati i ritiri di Quaresima per giovanissimi e giovani, con il settore Giovani dell’Azione Cattolica di Torino e il Seminario Diocesano. Il primo è previsto per il 27-28 febbraio, dal titolo «Uno di voi», mentre quello per i giovani sarà il 13-14 marzo, con modalità ancora da definire (online e in presenza). Sono anche disponibili i sussidi personali dell’Azione Cattolica per vivere bene la Quaresima e il tempo di Pasqua per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, giovanissimi delle superiori e giovani. Tutte le informazioni utili si trovano sui siti www.upgtorino.it e www.azionecattolicatorino.it.

In occasione della Quaresima 2021 si rinnova inoltre il profilo Instagram dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, con un restyling grafi co, per cercare di accrescere la sua potenzialità educativa e pastorale. La scansione sarà di tre post a settimana: domenica, martedì e giovedì. Il primo post riguarderà il Vangelo della domenica, il secondo riprenderà il Vangelo ma con l’aiuto di musica, serie tv e film, infine il terzo allargherà gli orizzonti con citazioni di Padri della Chiesa, teologi o scrittori. Il tutto sarà accompagnato da storie e dirette dal canale. Segui @upgtorino su Instagram!

(don Luca RAMELLO da «La Voce E il Tempo» del 21 febbraio 2021)

———–

PREVIEW delle dirette YouTube dal Duomo di Torino:

venerdì 19 febbraio 2021:

venerdì 26 febbraio:

venerdì 5 marzo: