Quaresima, tutti i ritiri per i giovani

Numerose le proposte a Torino e nei quattro Distretti

Per i ragazzi e i giovani sono numerose le proposte di ritiri spirituali nel tempo di Quaresima, occasioni per fermarsi a riflettere e fare il punto sul proprio progetto di vita.

Nell’ambito del percorso «E se la fede avesse ragione», promosso dalla Pastorale giovanile diocesana e salesiana e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, si propongono due ritiri per i giovani: dal 3 al 5 marzo 2017 presso il Colle di Castelnuovo don Bosco e il 10 e il 12 marzo presso la Casa di spiritualità «Gesù Maestro» a Forno di Coazze. Per informazioni e iscrizioni: www.eselafede.it.

L’Azione Cattolica di Torino e la Pastorale giovanile della diocesi organizzano, inoltre, un ritiro per i giovanissimi l’1 e il 2 aprile presso la Casalpina di Mompellato e uno per i giovani il 25 e il 26 marzo presso la Casa Gesù Maestro a Forno di Coazze. Per informazioni e iscrizioni: mail segreteria@azionecattolicatorino.it, tel. 011.5623285.

Sabato 18 marzo si terrà nei quattro distretti della diocesi una giornata di spiritualità organizzata dall’Azione Cattolica Ragazzi di Torino che per i ragazzi delle medie si svolgerà dalle 10 alle 17.30, con il pranzo al sacco, per i bambini delle elementari dalle 15 alle 17.30. Il ritiro, con al centro il racconto della risurrezione di Lazzaro nel Vangelo di Giovanni (11,1-44), avrà luogo per il distretto Torino-Città presso la parrocchia San Francesco di Sales a Torino (via Malta 42); per il distretto Nord presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù a San Mauro (via Rivodora 7); per il distretto Sud-Est presso la Cascina Don Gerardo della parrocchia San Bartolomeo a Vinovo (via San Bartolomeo 11); per il distretto Ovest presso la parrocchia Santa Chiara a Collegno (via Vandalino 49).

La Pastorale universitaria della diocesi nel tempo di Quaresima, propone due Settimane comunitarie per universitari presso il Convento Sant’Antonio da Padova di Torino (via Sant’Antonio 7), una dal 5 all’11 marzo e una dal 2 all’8 aprile. La settimana prevede le normali possibilità di movimento per gli impegni di studio e di lavoro della giornata. Per informazioni e iscrizioni: tel. 011.5156239, mail universitari@diocesi.torino.it.

Stefano DI LULLO

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 5 marzo 2017)