«Riforma della Curia, riforma della Chiesa», il card. Maradiaga in Facoltà Teologica

Venerdì 21 febbraio 2020; all’incontro anche mons. Nosiglia. AUDIO on line

Diocesi di Torino: la statua di San Pietro in Vaticano

Venerdì 21 febbraio 2020 alle 18, nell’aula artistica della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino (Via XX Settembre 83) si è tenuto un incontro su «Riforma della Curia, riforma della Chiesa».

Relatore il card. Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), ha introdotto don Roberto Repole – FTIS Torino, ha moderato don Ermis Segatti – FTIS Torino. All’appuntamento è intervenuto anche l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia.

Link all’AUDIO DELLA CONFERENZA

Il card. Maradiaga è stato incaricato da Papa Francesco nel settembre 2013 di coordinare il Consiglio dei nove cardinali (il cosiddetto C9), costituito dopo l’elezione di Papa Francesco per la riforma complessiva della Curia. Il C9 ha proposto e già realizzato cambiamenti importanti che – di fatto – sono in pieno esercizio come la creazione di nuovi dicasteri e l’accorpamento di altri.

A breve uscirà il Motu proprio del Papa che confermerà i cambiamenti già in atto e definirà quelli per ora in corso d’opera. Il tutto attraverso un continuo scambio tra il Comitato e le Chiese dei vari continenti, nonché con gli organismi stessi della Curia. Di questo Motu proprio già si conosce il nome, Praedicate Evangelium (Predicate il Vangelo), che ne sottolinea l’ispirazione di fondo.

Per approfondire: intervista al card. Maradiaga a cura di don Ermis Segatti, pubblicata sul settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» del 12 gennaio 2020: https://www.vocetempo.it/maradiaga-spiega-la-riforma-in-vaticano/