Rinnovamento dell’iniziazione cristiana: al via i corsi formativi nei quattro Distretti

Inizia il 21 novembre 2013 il percorso proposto dall'Ufficio catechistico assieme al «Vademecum sull'IC»

Sono iniziati il 21 novembre 2013 gli incontri di formazione sui temi del «Vademecum per il rinnovamento dell’iniziazione cristiana» organizzati nei quattro Distretti diocesani dall’Ufficio catechistico.

Disponibile on line il «Vademecum per rinnovare l’iniziazione cristiana» (parte 1 e parte 2): uno strumento pensato per accompagnare le parrocchie a rivedere le pratiche di iniziazione dei bambini e dei ragazzi, ascoltando la viva voce di chi la catechesi la vive sul campo. L’obiettivo è valorizzare quanto di buono già si cerca di fare, eliminare ciò che sembra sbagliato o inadatto, immaginare insieme i passi possibili del cambiamento. Il frutto del confronto servirà all’Arcivescovo come punto di partenza per la scrittura degli «Orientamenti diocesani» (previsti per il prossimo anno pastorale).

Assieme al Vademecum, che potrà essere usato nelle singole comunità per la formazione di catechisti, verrà offerto appunto un percorso di formazione in quattro tappe, con i formatori dell’Ufficio catechistico.
I laboratori sono riservati ai coordinatori-referenti della catechesi delle parrocchie e delle UP (dunque non a tutti catechisti). Laddove essi non fossero presenti, può essere utile cercare qualcuno disposto a fare da referente. I laboratori abiliteranno i partecipanti a proporre lo stesso incontro con i catechisti delle singole parrocchie.

Per agevolare al massimo la formazione di queste persone i laboratori avverranno nei distretti della diocesi secondo il seguente calendario:

Proposta 1:
al giovedì dalle 19.30 alle 22.30,
nelle seguenti date: 21 novembre 2013, 16 gennaio 2014, 27 febbraio 2014, 10 aprile 2014
nelle seguenti sedi: Distretto Torino Città: Torino – parrocchia S. Rita; Distretto Nord: Ciriè – Saloncino S. Giuseppe; Distretto Ovest: Pianezza – Villa Lascaris; Distretto Sud-Est: Carmagnola – Icona

Proposta 2:
al sabato dalle 9 alle 12,
nelle seguenti date: 23 novembre 2013, 18 gennaio 2014, 1 marzo 2014, 12 aprile 2014
nelle seguenti sedi: Distretto Torino Città: Torino – parrocchia S. Rita; Distretto Nord: Ciriè – Saloncino S. Giuseppe; Distretto Ovest: Pianezza – Villa Lascaris; Distretto Sud-Est: Cascina don Gerardo – Vinovo

Per agevolare l’organizzazione occorre comunicare via mail (catechistico@diocesi.torino.it) o telefonicamente (011.5156340) il numero di coordinatori-referenti che parteciperanno alla formazione, la sede e l’orario scelti.