Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
2 Dicembre 2010

Ritornare a Betlemme, nella Terra Santa di Varallo

Visita guidata il 2 gennaio e incontro culturale l'8
Facebooktwitterpinterestmail
Domenica 2 gennaio, alle 10.50 (appuntamento davanti alla cappella dell’Arrivo dei Magi, la Riserva regionale e l’Amministrazione religiosa del Sacro Monte di Varallo propongono una visita guidata gratuita, a due voci, religiosa e artistica, alla copia locale della basilica inferiore della Natività di Betlemme in Terra Santa, che ingloba la grotta in cui nacque Gesù (identico il vano spaziale, la grotta con l’altare, lo spazio contiguo, le due scalette laterali, la porta strombata in marmo superiore).

 
Sabato 8 gennaio, dalle 10.15 alle 12.45, presso la Casina d’Adda del Sacro Monte, in un dialogo a tre con Don Ermis Segatti, interverranno un credente e un non credente attento ai temi della religiosità, rispettivamente Ernesto Olivero fondatore del Sermig, Arsenale della pace, e Salvatore Natoli, professore di filosofia all’Università Bicocca di Milano.
Ernesto Olivero, che con Betlemme e i francescani ha avuto un rapporto molto singolare, chiamato in causa come mediatore di pace quando, anni fa alcuni palestinesi sequestrarono i frati francescani custodi di Betlemme, tratterà del «La nascita di Gesù nel suo tempo e nell’oggi», attualizzando il tema e raccontando anche la sua esperienza di vita. Salvatore Natoli parlerà de «La nascita di Gesù tra memoria, tradizione e storia», con uno sguardo più attento alla storia e alle riflessioni etiche.
Alle 12.45 l’incontro si concluderà con la visita al complesso di Betlemme.
L’appuntamento è organizzato dalla Riserva regionale, insieme con l’Amministrazione Religiosa del Sacro Monte e il Centro Libri della Parrocchia di Varallo.
 
Il Sacro Monte è raggiungibile da Varallo in funivia, anche in caso di neve. Si raccomanda per la visita un abbigliamento caldo e confortevole e scarpe adatte.
 
Per tutti gli appuntamenti è gradita la conferma della presenza.
 
Recapiti:
Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo
Piazza della Basilica – Località Sacro Monte 13019 Varallo (Vc)
Tel 0163 53938 – Fax 0163 54047 – www. sacromontevarallo.eu – info@sacromontevarallo.eu