S. Messa per la XXII Giornata Mondiale del Malato. La Lettera dell’Arcivescovo

Martedì 11 febbraio alla Chiesa Grande del Cottolengo. Convegno annuale sabato 8 febbraio 2014 al Santo Volto

Martedì 11 febbraio 2014, ore 16, presso la Chiesa Grande «Piccola Casa della Divina Provvidenza», si è celebrata la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Torino Monsignor Cesare Nosiglia. Alla Celebrazione diocesana in occasione della XXII Giornata mondiale del Malato, erano invitati in particolar modo gli ammalati, gli Assistenti Religiosi, i ministri straordinari della Comunione e le associazioni degli operatori sanitari e pastorali del mondo della salute.

La Messa ha seguito il tradizionale convegno per la Giornata Mondiale del Malato organizzato ogni anno dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino, svoltosi sabato 8 febbraio 2014, ore 8.00 – 13.15, presso il Centro Congressi del S. Volto (via Nole angolo via Borgaro, Torino). All’evento hanno collaborato: Caritas diocesana, Piccola Casa Della Divina Provvidenza, Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria, Presidio Sanitario S. Camillo, Ordine Ospedaliero San Giovanni Di Dio «Fatebenefratelli».

Tema del convegno: «Fede e carità. “…anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli” (1 Gv 3,16)».
PROGRAMMA:
Ore 8,00 Accoglienza e registrazione
Ore 8,45 Preghiera

I SESSIONE
Moderatore: Don Marco Brunetti, direttore Ufficio diocesano Pastorale Salute
Ore 9,00 Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino: «Fede e carità “…anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli” (1 Gv 3,16)» (in allegato e nella sezione “Documenti” del sito il testo del suo intervento)
Ore 9,30 Don Roberto Repole, docente Teologia sistematica presso la Facoltà teologica di Torino: «Educati dal Vangelo alla cultura del dono»
Ore 10,15
Prof. Luigi Puddu, ordinario di Ragioneria, dipartimento di Management, Università di Torino: «Dono, fraternità e società»
Ore 11,00 Coffee break

II SESSIONE
Moderatore: Dott. Enrico Larghero, medico, direttore Master Bioetica Torino
Ore 11,15: «Creati per essere dono»
Interventi:
Dott. Mario Melazzini, presidente Fondazione ARISLA
Rosanna Tabasso, Fraternità Sermig
Dott. Pierluigi Dovis, direttore Caritas diocesana
Ore 12,45 Dibattito ed interventi in sala
Ore 13,15 Conclusioni, verifiche e questionari ECM

Incontro valido per il rinnovo del mandato dei Ministri Straordinari della Comunione 2014.
Solo per tutte le professioni sanitarie: crediti ECM.

Segreteria organizzativa: Dott.ssa BARBARA BALLAIRA.

In concomitanza , sabato 8 febbraio, si è celebrata la XIV Giornata di raccolta del farmaco presso le farmacie aderenti, a favore di associazioni e di enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico. Anche l’arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, ha aderito alla raccolta dei farmaci recandosi presso una farmacia per effettuare l’acquisto.

In allegato locandina, il pieghevole del convegno, la Lettera dell’Arcivescovo e il testo del suo intervento al Convegno dell’8 febbraio.

Per informazioni: Ufficio per la Pastorale della Salute Arcidiocesi di Torino, Via Val della Torre, 3 – 10149 Torino, dal lun. al ven. h. 9/12,30 tel. 011/51.56.360 – fax 011/51.56.359 email: salute@diocesi.torino.it;  www.www.diocesi.torino.it/salute