In occasione del primo anniversario della canonizzazione, tra sabato 5 e lunedì 7 settembre 2026 il Comitato Pier Giorgio Frassati propone l’iniziativa «Santo tra i santi».
Di seguito il programma degli appuntamenti:
- sabato 5 settembre ore 20.30, presso la parrocchia San Pier Giorgio Frassati in via Pietro Cossa 280 a Torino: spettacolo teatrale «Up. Verso l’alt(r)o» della compagnia teatrale Storie di Piazza.
Per partecipare occorre iscriversi a questo link. - domenica 6 settembre ore 11.15, presso la parrocchia San Pier Giorgio Frassati a Torino: celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo (TESTO DELL’OMELIA).
- lunedì 7 settembre ore 18: evento «Santo tra i santi» presso la Rettoria di Santa Maria di Piazza, in via Santa Maria 4 a Torino. Dialogo sulla santità di Pier Giorgio tra don Francesco Saverio Venuto, delegato arcivescovile per le cause dei santi, e Roberto Falciola, vicepostulatore della causa di canonizzazione di Pier Giorgio. Saranno inoltre presentati nuovi strumenti di comunicazione realizzati dallo Spazio Espositivo “Verso l’altro”.
Per partecipare occorre iscriversi inviando una email a prenotazioni@versolaltro.it
L’iniziativa «Santo tra i Santi» è realizzata con il sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, patrocinata da Città di Torino e Regione Piemonte.
IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA
Per ulteriori informazioni: Facebook: PierGiorgioFrassati100; Instagram: frassati2025; Youtube: https://shorturl.at/VNRtf
Un santo che parla ai giovani di oggi
La figura di Pier Giorgio Frassati – morto a soli 24 anni nel 1925, impegnato nella Fuci, nell’Azione Cattolica e nella San Vincenzo, terziario domenicano e appassionato di montagna, attento ai poveri e alle grandi questioni sociali del suo tempo – ha un legame speciale con la Chiesa torinese, che lo ha visto nascere, crescere nella fede e vivere fino al dono totale di sé. L’arcivescovo card. Repole ha più volte sottolineato quanto questa vicinanza sia una grazia per l’intera comunità diocesana. Nel giorno della canonizzazione, l’arcivescovo ha ricordato come Frassati rappresenti per i giovani “una persona da scoprire”, capace di mostrare che il Vangelo può illuminare la vita di ogni giorno, in una “normalità” fatta di studio, impegno sociale e cura per gli ultimi – lontana da quel “vivacchiare” che lo stesso Frassati rifiutava come stile di vita. Il card. Repole ha inoltre collegato la canonizzazione, avvenuta nel Giubileo della Speranza, all’urgenza di un cammino di pace e di conversione dei cuori, sottolineando quanto i tempi difficili vissuti da Frassati assomiglino a quelli attuali.
Due anni di cammino diocesano
L’anniversario arriva al termine di un percorso diocesano avviato nella primavera del 2024, quando l’arcivescovo di Torino ha indetto l’Anno Frassatiano (4 luglio 2024 – 4 luglio 2025), aperto in Cattedrale in occasione della memoria liturgica del beato e proseguito con numerose iniziative in preparazione al centenario della morte, celebrato il 4 luglio 2025, e alla canonizzazione. Tra i frutti più significativi di questo cammino:
- l’inaugurazione, il 5 luglio 2025, dello spazio espositivo permanente “Verso l’Altro”, realizzato dall’Arcidiocesi negli spazi dell’ex canonica della chiesa di Santa Maria di Piazza, luogo che lo stesso Frassati frequentava per l’adorazione eucaristica. Il progetto, curato e realizzato da Mediacor, propone un percorso multimediale e immersivo attraverso la vita e la spiritualità del giovane santo, arricchito da video, suoni, scritti e oggetti personali concessi dalla famiglia Frassati (informazioni e prenotazioni su www.versolaltro.it);
- il Frassatour, itinerario formativo e spirituale attraverso i luoghi torinesi legati alla vita di Pier Giorgio, proposto dall’Azione Cattolica di Torino a gruppi di ragazzi, giovani e adulti, fruibile anche attraverso la web app https://luoghifrassati.versolaltro.it;
- l’inno ufficiale “Verso l’alto”, scritto da Marco Brusati e musicato da Massimo Versaci, eseguito dal Grande Coro Hope e messo a disposizione di parrocchie e oratori;
- i festeggiamenti per il 125esimo anniversario della nascita di Pier Giorgio il 10 aprile 2026, con la presentazione di numerosi ausili per l’accessibilità nello Spazio espositivo;
- le celebrazioni del Frassati Day e le iniziative promosse insieme alla Arcidiocesi di Biella, terra d’origine della famiglia Frassati;
- la partecipazione della delegazione diocesana, guidata dal cardinale Repole, alla cerimonia di canonizzazione in piazza San Pietro il 7 settembre 2025, e la successiva Messa di ringraziamento celebrata in Cattedrale il 28 settembre 2025.

