SCHEDA UP 39

6 parrocchie, 10 sacerdoti

L’UP n. 39 (già 56), Venaria è situata nel distretto Ovest della Diocesi e conta 42.740 abitanti suddivisi in 6 Parrocchie, spalmate nei Comuni di Collegno, Druento e Venaria. In Venaria sono situate le Parrocchie di San Francesco D’Assisi – la più grande con 12.800 abitanti a cui seguono, la Natività di Maria Vergine e San Lorenzo Martire che contano, rispettivamente, 8.340 e 7.000 abitanti. Sempre in Venaria c’è la Parrocchia intitolata a Santa Gianna Beretta Molla con 1.600 abitanti. La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù che conta 5.000 persone è a Collegno mentre a Druento si trova la Parrocchia di S. Maria della Stella con 8.000 abitanti. Al servizio pastorale delle 6 comunità che costituiscono l’UP ci sono 10 Sacerdoti e 5 Diaconi Permanenti (prima c’erano 6 sacerdoti in più e 3 diaconi in meno). La Parrocchia di S. Francesco d’Assisi in Venaria è affidata alla cura dei Salesiani. L’età media del clero operante nell’UP è di 49 anni, piuttosto bassa; è scesa nei confronti del 2005 di 6 punti. Sul territorio di 6 parrocchie sono presenti altrettante congregazioni religiose femminile e 1 maschile, i Salesiani di Don Bosco. Le 4 congregazioni religiose femminili sono le Suore di S. Giuseppe di Pinerolo e le Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo impegnate nella pastorale parrocchiale di Druento; le Suore Missionarie della Consolata che gestiscono una casa di riposo per le consorelle anziane; le Suore di Sant’Anna con le scuole materna ed elementare. L’anagrafe parrocchiale registra 262 Battesimi (-77 dal 2005); 314 Prime comunioni (-18); 260 Cresime (-38) 63 Matrimoni (-65) e 348 Decessi (+64). Si può osservare la evidente diminuzione quantitativa nella recezione dei sacramenti, soprattutto per quanto riguarda i matrimoni e i battesimi.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 9 novembre 2014