Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
1 Luglio 2016

“Scrivere la Parola” corso di iconografia a Pinerolo (To) con il maestro Giuseppe Bottione

Dal 7 al 13 luglio 2016 monastero della Visitazione
Facebooktwitterpinterestmail
Il corso di iconografia «Scrivere la Parola» comincia la mattina di giovedì 7 luglio e termina la sera di mercoledì 13 luglio 2016, dopo i vespri. La sede è il monastero della Visitazione di Pinerolo. Nel cuore di Pinerolo, circondato dalla splendida cornice delle Alpi ed immersi in un silenzioso chiostro, l’accogliente Casa Chantal delle Monache Visitandine offre un ambiente sereno e ideale per approfondire la propria esperienza di fede dedicandosi alla scrittura dell’Icona.

 

La caratteristica dei Corsi di Iconografia tenuti dal Maestro Bottione è che ogni allievo è seguito nel suo percorso secondo le sue esigenze e il suo grado di competenza. Pertanto ogni corso potrà essere frequentato sia da principianti che da allievi già esperti.

 

Per info e iscrizioni: tel. 039 22.66.030

 

Indicazioni pratiche:

– Saranno accettati solamente 10 allievi, al fine di aumentare i tempi e la qualità del tutoraggio individualizzato e garantire ancor di più il successo formativo, tecnico e spirituale di ogni singolo allievo.

– Gli allievi, all’atto dell’iscrizione potranno scegliere di eseguire un soggetto su tavola standard fornita dal Maestro oppure concordare previo colloquio con lui una tavola personalizzata che porteranno direttamente da casa;

– Per gli allievi principianti, che per la prima volta frequentano un corso, tavole e colori verranno forniti dal Maestro e saranno inclusi nella quota di partecipazione; allievi già esperti o che hanno già frequentato almeno una sessione portino invece il proprio corredo completo da iconografo (tavola dorata inclusa). Ogni allievo porterà a casa l’icona realizzata che sarà benedetta secondo il rito italo-greco.

– Non sono ammesse adesioni parziali. Ogni allievo potrà scegliere un soggetto tra quelli elencati di seguito.

Soggetti disponibili: Il Volto di Maria, Il Volto del Cristo, L’Arcangelo, Il Cristo in trono, La Crocifissione, La Madre di Dio in trono, Il Mandylion, L’Annunciazione

– Possibilità di scegliere un soggetto a piacere (solo per allievi avanzati). Facendo pervenire con largo anticipo fotografie ed eventuale altro materiale al Maestro verrà studiato un modello iconografico da realizzare durante il corso.

 

Materiale da portare (per tutti)

– grembiule,

– compasso,

– righello,

– matite,

– gomma da matita,

– forbici,

– pastelli colorati e il proprio corredo da iconografo (solo per allievi già esperti o che hanno già frequentato un corso).

 

I Corsi si svolgono in un clima di tranquillità tale da favorire l’esperienza di preghiera e il raccoglimento necessari alla scrittura dell’icona. Pertanto, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare alla celebrazione della Liturgia delle Ore e della Santa Messa con la comunità monastica che ospita il corso.