Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

Presentata il 20 ottobre al Seminario Minore di viale Thovez alla presenza dell'Arcivescovo

L’Arcivescovo di Torino Mons.Cesare Nosiglia ha promosso lo scorso anno pastorale la “Scuola di formazione all’impegno sociale e politico” attraverso l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. La proposta ha come obiettivo di offrire un’occasione di formazione qualificata in particolare per i giovani, aperta anche agli adulti, attraverso un’esperienza di partecipazione attiva e non solo di ascolto di contenuti offerti dagli esperti sui diversi argomenti affrontati. Il corso si presenta certamente impegnativo nell’arco di un biennio, ma lo si ritiene efficace per una reale crescita progressiva in vista di un impegno qualificato nelle diverse componenti della vita sociale e politica secondo lo spirito della Dottrina Sociale della Chiesa.
Il percorso di formazione all’impegno sociale e politico proposto è parte integrante del progetto pastorale diocesano, in quanto azione educativa volta all’annuncio del Vangelo all’interno delle diversi ambienti di vita.
La proposta nel suo insieme comprende:

1. Proposta di educazione all’impegno sociale e politico nelle parrocchie per i giovani

2. Iniziative per coloro che già esercitano il loro servizio in politica
L’attenzione a coloro che stanno prestando il loro servizio in politica è molto importante e da esercitare con una tipologia di strumenti diversi e fra loro coordinati:
 Incontro annuale dell’Arcivescovo con i politici e gli amministratori.
 Laboratori tematici non vincolati alle appartenenze politiche.
 Accompagnamento personale di coloro che hanno iniziato la loro esperienza in politica.

3. Incontri nelle Parrocchie e nelle Unità Pastorali
Proposte di formazione aperti a giovani e adulti in un’opera educativa di sensibilizzazione alla responsabilità sociale.

4. Biennio della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico
La proposta di cui trovate allegato alla presente il volantino esplicativo.

Tenendo conto che il prossimo anno pastorale è dedicato al tema della “fede”, è opportuno dare attenzione a questa tipologia di strumenti pastorali, proprio perché hanno la capacità di coniugare la fede professata con la vita.

Per informazioni:  Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro – Via Val della Torre 3, Torino – tel. (011) 51.56.355, e-mail lavoro@diocesi.torino.it.

In allegato il depliant e la locandina con tutti gli appuntamenti del biennio di formazione.