Seminario nazionale “Dalle emozioni alla fede”: conferenza stampa

Comunicato stampa del 28/03/2011

ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

AVVISO DI CONFERENZA STAMPA
“DALLE EMOZIONI ALLA FEDE”

Si terrà
mercoledì 30 marzo
alle 12
presso la Libreria Torre di Abele – via Pietro Micca 22 Torino

la conferenza stampa di presentazione del seminario nazionale “Dalle Emozioni alla Fede” promosso dal COP – Centro di Orientamento Pastorale ed in programma dal 4 al 6 aprile a Pianezza (Villa Lascaris).

Interverranno alla conferenza stampa:
Suor Giuliana Galli, suora di san Giuseppe Cottolengo, vice presidente della Fondazione San Paolo
Marco Brusati, direttore della HOPE, docente nel master di comunicazione grandi eventi Università degli Studi di Firenze
Don Giovanni Villata, responsabile del Centro studi e documentazione della diocesi di Torino

Il Convegno prende avvio sia da un’analisi critica sullo “spazio” che le emozioni hanno nei giovani oggi sia dall’individuare “quanto e come” cultura e società, incidano sulle loro emozioni e li intercettino. Prosegue andando alla ricerca, alla luce della fede, di criteri-guida che possono orientare gli educatori a valorizzare in modo adeguato l’emotività giovanile nei percorsi di educazione alla fede e offre l’opportunità di visitare luoghi e dialogare con persone impegnate sul campo.

Il COP – Centro di Orientamento Pastorale è un organismo della Chiesa Italiana che ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire allo sviluppo della ricerca e dello studio pastorale in Italia, operando un’azione di coordinamento con quanti agiscono nel settore, aggiornando attraverso settimane di studio, seminari e simposi, gli operatori pastorali di quanto in aderenza al contesto socio-culturale-religioso e alle indicazioni del Magistero della Chiesa si propone in campo di pastorale.

Per informazioni:
www.centroorientamentopastorale.org