«Sete di giustizia, fame di opportunità»: giovani al centro della XXIX Giornata Caritas

Sabato 10 marzo 2018 presso il Teatro Grande Valdocco a Torino, dalle 8.30 alle 13

Sabato 10 marzo 2018 presso il Teatro Grande Valdocco a Torino (via Sassari 28/B), dalle 8.30 alle 13 si è svolta la XXIX Giornata Caritas sul tema «Sete di giustizia, fame di opportunità – per rendere protagonisti i giovani».

Quest’anno si è cercato di focalizzare l’obiettivo sulla tematica sempre più urgente della condizione giovanile. È sotto gli occhi di tutti, specie nel nostro territorio, quanto siano sempre più a rischio di impoverimento e di esclusione. Ma è anche evidente la volontà di generare futuro che i giovani portano in sé per offrirla alla società tutta.

Il nostro Arcivescovo ha suscitato negli anni passati un vero percorso intorno al tema del servizio pastorale con e per i giovani, sfociato nella lettera «Maestro, dove abiti?» pubblicata il giorno 8 settembre 2017. Siamo anche nel mezzo di un cammino che coinvolge tutta la Chiesa e che porterà al sinodo dei vescovi convocato proprio intorno al tema giovanile per ottobre 2018. Tutte sollecitazioni che ci hanno indotto a porci alcune domande sul tema con gli occhi di operatori della carità.

Il convegno ha inteso aiutare a considerare due aspetti della questione giovanile. Si è partiti da un approfondimento sulle povertà minorili e giovanili che interpellano in modo nuovo anche lo stile di accompagnamento che i nostri centri e servizi utilizzano nelle proprie attività. Conoscere meglio il problema potrà aiutare ad agire in maniera più coerente con gli obiettivi di testimonianza e annuncio cui siamo chiamati.

Il secondo aspetto è stato, invece, lo sguardo su opportunità e strumenti per accompagnare la crescita dei giovani partendo dallo slancio del servizio e della fraternità. Occasioni che sostengono un percorso di vita importante e che possono indirizzare scelte future di grande rilievo. Conoscere cosa già è presente nella nostra Chiesa può essere opportuno per provare a rigenerare alcune delle nostre attività più consolidate, aprendole alla migliore presenza di giovani e ragazzi.

L’incontro era aperto a tutti.

In allegato la locandina con il PROGRAMMA DETTAGLIATO e l’invito con dettagli logistici e suggerimenti per prepararsi all’incontro.

Il testo dell’intervento dell’Arcivescovo è disponibile nella sez. Documenti del sito.

Per ulteriori info: tel. 011.51.56.350, email caritas@diocesi.torino.it; www.caritas.torino.it