Settimana diocesana della scuola: conclusa la prima edizione

Grande successo di pubblico per gli appuntamenti dal 9 al 15 ottobre

«La scuola: un bene per tutti» è il titolo della «Settimana diocesana della scuola» voluta dall’Arcivescovo, che si è tenuta a Torino dal 9 al 15 ottobre. La Settimana aveva come filo conduttore il ruolo educativo e formativo della scuola, dove devono convergere gli sforzi di tutti: genitori, studenti, docenti.

L’edizione 2011 della manifestazione è terminata sabato 15 ottobre con un incontro pubblico al Centro Incontri Regione Piemonte, che ha avuto per protagonista il card. Camillo Ruini, intervenuto su «I cattolici e il ruolo dell’Italia nella storia» (in allegato il testo del suo intervento). Nel Media Center è possibile ascoltare la registrazione audio dell’incontro, a cui hanno preso parte anche mons. Cesare Nosiglia e Mario Calabresi, direttore de «La Stampa». Alle 16, sempre al Santo Volto, festa conclusiva, a cui hanno partecipato centinaia di ragazzi.

«Obiettivo della Settimana», spiega mons. Cesare Nosiglia, da sempre sensibile ai temi dell’educazione, «era far percepire la scuola come punto focale dell’attenzione della comunità ecclesiale e civile. E, in particolare, sottolineare l’impegno per la formazione degli educatori, perché qui ha origine e rimedio l’emergenza educativa dei più giovani, come indicato anche dagli Orientamenti della Cei per il prossimo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”».

Molte le iniziative della Settimana che, dopo la lettura del messaggio di mons. Cesare Nosiglia nelle parrocchie domenica 9 ottobre, è entrata nel vivo lunedì 10 ottobre alle 18 in Cattedrale con la Messa presieduta dall’Arcivescovo per tutto il mondo della scuola (in allegato il testo integrale dell’omelia).

Mons. Nosiglia ha incontrato, poi, le diverse categorie di persone coinvolte nel mondo dell’educazione. Gli incontri si sono tenuti tutti nella sala congressi del Santo Volto: con i genitori martedì 11 ottobre su «Famiglia e scuola sfidate ad educare»; con gli studenti giovedì 13 ottobre su «Scuola: il futuro si costruisce»; con docenti ed educatori il 14 ottobre su «La passione educativa» (in allegato le conclusioni dell’Arcivescovo).

Un’intera giornata, il 12 ottobre, è stata dedicata la scuola cattolica (in allegato, l’intervento dell’Arcivescovo all’incontro con docenti, dirigenti e genitori al Santo Volto e il saluto a ragazzi, docenti e genitori in Duomo).

Nell’ambito della Settimana sono stati organizzati anche tre appuntamenti culturali aperti al pubblico. Lunedì 10 ottobre, alle 21, al Santo Volto, la commemorazione nel 25° anniversario della morte del Cardinale Michele Pellegrino «Attualità di un Pastore: maestro, educatore e testimone»; giovedì 13 ottobre, alle 21, al Centro Incontri Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23) una conferenza su: «Giovani e valori» e sabato 15 ottobre, appunto, la conferenza su «I cattolici e il ruolo dell’Italia nella storia» con interventi del cardinale Camillo Ruini e Mario Calabresi.

In allegato il programma dettagliato della Settimana, il depliant informativo e il messaggio del’Arcivescovo per l’inizio dell’anno scolastico 2011-2012.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Pastorale dell’Educazione cattolica, della Cultura, della Scuola e dell’Università, in via Valdellatorre 3 a Torino, tel. 011.5156452, e-mail: scuola@diocesi.torino.it.