Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
10 Ottobre 2011

Presentazione nuovo Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SiBEP)

Martedì 18 ottobre in via XX Settembre a Torino
Facebooktwitterpinterestmail
Martedì 18 ottobre, alle 10, presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Torino in via XX Settembre 83 a Torino, viene presentato al pubblico il Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SiBEP).
 
La costituzione dell’Associazione Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi è il punto di arrivo di un percorso articolato, le cui tappe sono state i molteplici incontri nel corso dei quali i responsabili delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (BEP) si sono confrontati sul progetto di unirsi in un Sistema, anche incoraggiati dai responsabili del Settore biblioteche, archivi e istituti culturali della Regione Piemonte.
 
Il 23 febbraio 2011 venti biblioteche ecclesiastiche hanno deliberato di costituire l’Associazione Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SiBEP), approvandone lo Statuto, già sottoposto all’approvazione dei Vescovi della Conferenza Episcopale Piemontese. Il SiBEP, prima e più che per rispondere alle esigenze di razionalità organizzativa ed efficienza, nasce dalla consapevolezza che l’ingente patrimonio delle biblioteche ecclesiastiche rappresenti anzitutto una ricchezza culturale e religiosa, che deve essere doverosamente valorizzato al fine di facilitarne quanto più è possibile la fruizione.
 
Le Biblioteche del SiBEP sono anche consapevoli del valore culturale delle opere in esse custodite, che, per la loro tipologia e natura, rappresentano un apporto originale al patrimonio librario del Piemonte. Perciò il SiBEP intende porsi come centro attivo di cultura in Piemonte e in particolare nel territorio dove le biblioteche aderenti hanno sede, in costante contatto con gli organi Regionali per i Beni Culturali e il polo piemontese di SBN.
 
Programma del 18 ottobre:
 
Presiede: fr. Raffaele Rizzello, coordinatore SiBEP.
 
Saluti:
mons. Piergiorgio Debernardi, presidente della Consulta Regionale per i beni culturali della Conferenza Episcopale Piemontese,
e dr. Michele Coppola, assessore alla cultura, patrimonio linguistico e politiche giovanili della Regione Piemonte;
 
Interventi:
«Il servizio pastorale delle biblioteche ecclesiastiche», mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, presidente della Conferenza Episcopale Piemontese;
«Una lunga strada per arrivare al SiBEP», don Alberto Piola, direttore Biblioteca Centro Rete;
«Nuove reti bibliotecarie in Piemonte», dr. Eugenio Pintore, dirigente settore biblioteche, archivi ed istituti culturali della Regione Piemonte.
 
Per informazioni tel. 0114360612, email: seminarioto@biblioteche.reteunitaria.piemonte.it