Sinfonia per il Sinodo: si cercano musicisti tra i 17 e i 32 anni

Adesioni entro il 5 novembre

Fervono i preparativi per l’avvio del Sinodo dei Giovani previsto per domenica 18 novembre, Solennità della Chiesa locale. Sarà un’intensa giornata di festa: a mezzogiorno l’appuntamento con i giovani al santuario della Consolata, alle 14 l’affidamento dei giovani alla Vergine Maria, il cammino con l’Arcivescovo verso il Duomo, alle 15 l’apertura dell’Anno della Fede alla porta della Cattedrale, alle 15.30 la celebrazione eucaristica con le ordinazioni diaconali, con al termine la consegna dello strumento di lavoro del Sinodo e di una pianta di vite a due giovani rappresentanti di tutte le parrocchie, comunità, associazioni, congregazioni e movimenti.

In occasione dell’Anno della Fede è stata composta una versione in musica e canto del «Credo» che accompagnerà il percorso sinodale dei giovani. Per esprimere la coralità e la partecipazione delle tante espressioni giovanili della nostra diocesi si è pensato alla costituzione di un Ensemble musicale per l’esecuzione del Credo sul sagrato della Cattedrale all’apertura del Sinodo. Si tratta di un’occasione per giovani musicisti di comporre una originale ed unica orchestra pop che accompagnerà il Grande Coro Hope, su incarico dell’Ufficio di pastorale giovanile, nella giornata di apertura dell’Anno della Fede. La proposta è rivolta a musicisti di età compresa dai 17 ai 32 anni. Sono ammessi all’ensemble tutti i musicisti in grado di seguire un spartito o anche solo un accompagnamento con accordi e che sappiano suonare uno strumento acustico.

Per iscriversi sarà sufficiente mandare un e-mail a giovanitorino@hopeonline.it (scrivendo nell’oggetto sinphonia) entro lunedì 5 novembre. I musicisti verranno contattati personalmente ed invitati a partecipare ad un incontro di formazione per l’organizzazione dell’Ensemble in vista dell’apertura del sinodo. Si invitano soprattutto i giovani musicisti dei tanti cori parrocchiali, dei complessi e band dei nostri oratori, o singoli strumentisti a condividere questo significativo momento di Chiesa per esprimere anche in musica il desiderio di camminare insieme nella fede. Ulteriori informazioni sul sito www.upgtorino.it, www.facebook.com/upgtorino.

In allegato il regolamento (unito al modulo di iscrizione).