Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
20 Agosto 2012

«Smilab show»: V Festival della magia e della solidarietà

Il 9 settembre a Cherasco (Cn) con il mago Sales
Facebooktwitterpinterestmail
Domenica 9 settembre 2012, a Cherasco (Cn), è andata scena la quinta edizione del «Festival della magia e della solidarietà» proposto dalla Fondazione Mago Sales, animata da don Silvio Mantelli, con gli artisti di «Magiciens sans Frontieres». Ospiti della giornata sono stati i testimonial delle varie iniziative benefiche della Fondazione.
Tutti i protagonisti della giornata facevano parte del «Master of magic», di cui Walter Rolfo è presidente e promotore. L’Associazione è stata prescelta nei mesi scorsi per organizzare la competizione mondiale di magia che si terrà a Rimini nel 2015.
 
La giornata è iniziata alle 10 con la visita al costruendo Museo della Magia sito in via Cavour 35 a Cherasco, sede dell’associazione Smilab (Laboratorio del sorriso), mentre alle 12 presso la chiesa di Sant’Agostino don Mantelli presiederà la celebrazione eucaristica.
 
A partire dalle 10 presso i locali dello Smilab Walter Rolfo ha tenuto una lezione di arte magica per prestigiatori già esperti ed iscritti a club magici. In contemporanea nella fiera magica sono stati illustrati e posti in vendita attrezzi e trucchi per trasformare ogni bambino (e non solo) in un nuovo Harry Potter.
 
Dalle 16 le vie del centro storico sono state animate dagli artisti di strada dell’Associazione Amici del Mago Sales per poi dare il via intorno alle 17 allo «Smilab Show» presso lo scenografico Arco della Madonna.
 
Famiglie, gruppi di amici, singoli erano  invitati a partecipare alla visita al Museo, alla messa ed agli spettacoli pomeridiani, ad ingresso libero senza alcuna prenotazione.
Durante l’intera manifestazione sono state raccolte offerte per il progetto «Salviamo i bambini soldato». Da anni la Fondazione Mago Sales è impegnata a sostenere progetti di riabilitazione, recupero e reinserimento scolastico di centinaia di bambini ugandesi, strappati alle loro famiglie, arruolati a forza e costretti a combattere in una sanguinosa guerra civile. Più di 600 bambini ex soldati hanno iniziato un percorso di recupero in un centro specializzato a Gulu (Uganda) e seguito regolari corsi scolastici. Diplomatisi con profitto oggi sono tutti inseriti in vari settori economici del territorio.
 
Tramite l’opera salesiana questi fondi verranno immediatamente utilizzati per questi ragazzi, conosciuti personalmente nel 2005 dallo stesso don Mantelli durante la realizzazione di un servizio televisivo delle Jene di Italia 1, tuttora visionabile sul sito www.sales.it.
Aiutare chi soffre, soprattutto i bambini, è una magia, una grande magia… UNA MAGIA PER LA VITA… Nessuno si può ritenere così povero da non poterlo fare. Al termine dello spettacolo verrà annunciata pubblicamente la somma raccolta: sarà una soddisfazione e un arricchimento per tutti.
 
LO SMILAB
Proprio a Cherasco, ad opera dello SMILAB, sta nascendo la “casa del sorriso”. Sono in corso i lavori di restauro del vecchio asilo sito in via Cavour, dove, sotto la direzione artistica di Arturo Brachetti, troveranno posto un museo, una scuola e, naturalmente, un teatro magico con programmi e appuntamenti che già fin d’ora si preannunciano estremamente allettanti.
 
Già nei mesi scorsi si sono svolti corsi frequentati da numerosi appassionati ed in particolare da operatori del sociale in ambienti ospedalieri o di recupero, missionari, animatori di oratorio. Tra i relatori si sono affiancati affermati artisti internazionali, coordinati dal vulcanico don Silvio.
Per tutti i nonni sono in programma seminari per imparare ad intrattenere magicamente i propri nipoti ed i loro amici, distogliendoli così dalla televisione e dalla playstation. Iscrizioni ed informazioni allo 011.9538353.
 
Per maggiori informazioni e materiale :
FONDAZIONE MAGO SALES: www.sales.it
SMILAB: www.smilab.it , tel 335 473784 – sales@sales.it