Solennità della Consolata, il programma della festa

Il culmine lunedì 20 giugno 2022 con la Messa e la supplica con mons. Repole, e la processione serale. Registrazioni VIDEO

Qui di seguito il programma dettagliato delle Messe e delle iniziative – nei giorni feriali e festivi – presso il Santuario della Consolata in Torino, in preparazione alla festa della Patrona delle Diocesi il 20 giugno 2022..

Orari del Santuario

Il Santuario è aperto per l’intera giornata dalle ore 7,45 e chiude dopo l’ultima S. Messa serale.

Le Sante Messe vengono celebrate:

• nei giorni feriali alle ore: 8 – 9 – 10,30 – 12 – 18 – 19 (sospesa il sabato);
  • la domenica alle ore: 8,30 – 10 – 11,30 – 16 – 18 – 19,30

Sia al mattino che al pomeriggio è possibile incontrare dei sacerdoti per il sacramento della Confessione.

I nove sabati: 23 aprile – 18 giugno 2022

Voluti a partire dal 1899 dal Beato Giuseppe Allamano (rettore dal 1880 al 1926) come una specie di “Avvento della Consolata”, sono tuttora una forma di novena allargata per preparare la festa del 20 giugno.

Nella S. Messa delle ore 10,30 -che ogni sabato dell’anno viene celebrata per tutti gli iscritti, vivi e defunti, alla Compagnia della Consolata- viene proposta una riflessione di Papa Francesco sulla preghiera (tema della novena e della festa di quest’anno).

La novena: 11-19 giugno 2022

Erano particolarmente evidenziate le seguenti celebrazioni:

• ogni giorno: ore 17,15           Rosario
  • nei giorni feriali: ore 10,30           Messa celebrata dal rettore

Pellegrinaggi serali dalle Unità Pastorali

Di seguito le date dei pellegrinaggi per i singoli Distretti:

• lunedì 13 giugno: il Distretto Torino CittàUnità Pastorali  1-12
  • martedì 14 giugno: il Distretto Torino CittàUnità Pastorali 13-23
  • mercoledì 15 giugno: il Distretto Torino Nord
  • giovedì 16 giugno: il Distretto Torino Ovest
  • venerdì 17 giugno: il Distretto Torino Sud-Est

I fedeli dei Distretti via via coinvolti erano invitati a partecipare alle ore 17,15 al Rosario e alla Messa delle ore 18 presieduta dall’Arcivescovo mons. Roberto Repole.

Anche da casa i fedeli dei singoli Distretti erano invitati a unirsi al pellegrinaggio perché sarebbero stati ricordati in modo particolare.

Coloro che non potevano raggiungere personalmente il Santuario hanno sempre savuto la possibilità di partecipare alla preghiera che si svolge nella Basilica: il sito internet: www.laconsolata.org (cliccando su WEB TV diretta streaming) nelle ore di apertura del Santuario consentiva di vedere e seguire in diretta quanto avveniva all’altare.

Le omelie dell’Arcivescovo per il Triduo e il giorno della festa si possono riascoltare nel mediacenter del sito diocesano a QUESTO LINK

I GIORNI DELLA FESTA 2022

Per due giorni la statua processionale della Madonna è stata all’esterno e il quadro della Consolata è stato collocato vicino all’ingresso del Santuario: la Consolata ha accolto quanti sono venuti a far festa con Lei e per Lei.

Vigilia della festa: domenica 19 giugno 2022 (solennità del Corpus Domini)

Le Sante Messe sono state celebrate secondo l’orario festivo: ore 8,30 – 10 – 11,30 – 16 – 18 – 19,30

ore 17,15     S. Rosario

Giorno solenne della festa: lunedì 20 giugno

Celebrazioni:

• ore  6,30      S. Messa presieduta da padre Carmine Arice, Superiore Generale del Cottolengo, con la Piccola Casa della Divina Provvidenza e la Comunità parrocchiale di S. Agostino Vescovo
  • ore  8           S. Messa presieduta dal can. Ferruccio Ceragioli, rettore del Seminario, con i seminaristi e i novelli sacerdoti
  • ore  9,30      S. Messa presieduta da mons. Valter Danna, Vicario Generale
  • ore 11*        S. Messa presieduta da mons. Roberto Repole, nuovo Arcivescovo, nel XXX della sua Ordinazione presbiterale (si può rivedere a QUESTO LINK)
  • ore 12*        Supplica presieduta da mons. Roberto Repole (si può rivedere a QUESTO LINK)
  • ore 12,30     S. Messa presieduta dal rettore
  • ore 16          S. Messa con i Missionari e le Missionarie della Consolata
  • ore 17,15     S. Rosario presideduto dal rettore
  • ore 18          S. Messa presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito
  • ore 20,30*   Processione presieduta da mons. Roberto Repole, nuovo Arcivescovo, per le vie del Centro storico: via della Consolata, piazza Arbarello, corso Siccardi, via Santa Maria, via San Francesco d’Assisi, piazza Palazzo di Città, via Milano, Porta Palazzo, piazza Emanuele Filiberto, via Giulio, piazza della Consolata (AUDIO della riflessione finale di mons Repole QUESTO LINK)
  •  Terminata la processione, è stata celebrata l’ultima S. Messa, presieduta da don Michele Viviano, S.D.B., rettore di Maria Ausiliatrice

La S. Messa delle ore 11, la Supplica delle ore 12 (audio) e la Processione serale delle ore 20.30 (audio), come tutte le celebrazioni di ogni giorno, potevano essere viste e seguite in diretta collegandosi con il sito internet del Santuario (www.laconsolata.org cliccando su WEB TV diretta streaming).