Sorpresa di Natale: la Gmg di Rio a 1.450 euro

Grazie alla Cei ridotta di un quarto la quota di partecipazione

Il 28 settembre scorso, allo Start Up della Pastorale Giovanile, era stata lanciata l’offerta diocesana per partecipare alla GMG 2013 a Rio. L’Arcivescovo si era subito reso disponibile ad intervenire personalmente per abbassarne la quota, stimata sui 1.950 euro a persona.

Nei giorni scorsi, la Conferenza Episcopale Italiana ha comunicato che contribuirà alle spese di partecipazione, assumendosi il costo della quota d’iscrizione, ma solo per i gruppi che si iscriveranno tramite gli Uffici di Pastorale Giovanile diocesani.

Con un ulteriore lavoro di mediazione e riorganizzazione del viaggio, alla fine si è giunti a un’eccezionale abbassamento della quota, di ben 500 euro a partecipante: così un giovane della nostra Arcidiocesi, che voglia vivere l’esperienza della Gmg a Rio, si troverà ad affrontare una pur onerosa spesa, ma decisamente più sostenibile, specialmente se fronteggiata con varie forme di autofinanziamento, già in atto in varie realtà della Diocesi.

La rimodulazione della quota mantiene la stessa proposta dello Start Up e prevede il viaggio dal 22 luglio al 2 agosto (partecipazione alla settimana della Gmg 23-28 luglio, escursioni dal 29 al 31 luglio), al prezzo totale di 1.450 euro (contro i 1.950 precedenti). Ad oggi sono ancora disponibili 19 posti per questo specifico pacchetto, ma l’Ufficio è comunque a disposizione per eventuali gruppi (parrocchie, oratori, associazioni, movimenti) intenzionati a organizzare uno specifico itinerario (voli o durata del viaggio diversi), mantenendo però l’iscrizione al gruppo Diocesi di Torino, per poter così usufruire dello sconto dell’iscrizione (che ammonta a circa 235 euro). Le modalità di iscrizione saranno comunicate sul sito della pastorale giovanile www.upgtorino.it .

Nei giorni 26-28 luglio, per quanti non potranno recarsi a Rio, sarà poi organizzata una Gmg diocesana in contemporanea, presso la Casa di Viale Thovez a Torino, con varie modalità di pernottamento: in stanza, in saloni (sacchi a pelo), in tenda. Sarà così possibile seguire gli incontri, la Veglia e la Messa con il Papa in contemporanea da Rio, alternando i collegamenti con specifiche esperienze di preghiera organizzate in Viale Thovez (catechesi, Via Crucis, Adorazione e Messa), momenti di festa e dirette con l’Arcivescovo e i giovani presenti a Rio.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email gmg2013@diocesi.torino.it