«Spei Satelles»: una missione spaziale per portare speranza a tutta l’umanità

Lunedì 27 marzo 2023 presentata a Roma l’iniziativa congiunta di Agenzia Spaziale Italiana, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Dicastero vaticano per la Comunicazione

Andranno nello spazio le parole di papa Francesco. Pronunciate nella Statio Orbis del 27 marzo 2020, nei giorni più bui della pandemia in una piazza San Pietro deserta , erano diventate un libro. Il volume era arrivato fino al polo Nord, custodito, come “seme di speranza”, nella banca dei semi delle Isole Svalbard. Ora, un’iniziativa di Agenzia Spaziale Iitaliana, Consiglio Nazionale delle ricerche e Dicastero per la Comunicazione, dà vita a “Spei Satelles”, una missione spaziale insolita, che porterà in orbita il libro in formato nanobook a bordo di un satellite messo a punto dal Politecnico di Torino. Il lancio è previsto per il prossimo 10 giugno 2023 dalla base di Vandeberg in California.

Dopo il lancio, il satellite comunicherà messaggi rivolti a tutta l’umanità fruibili tramite banda radio amatoriale

«Spei Satelles» è una missione spaziale frutto della collaborazione congiunta di Agenzia Spaziale Italiana, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Dicastero vaticano per la Comunicazione.

La sua genesi, i particolari e le prospettive sono stati resi pubblici in una conferenza stampa lunedì 27 marzo 2023 nella Sala Marconi di piazza Pia 3 a Roma e in diretta streaming al link indicato a fondo testo.  La data della presentazione del progetto è stata fatta coincidere intenzionalmente con il terzo anniversario della Statio Orbis e il decennale del pontificato di Papa Francesco.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

  • Dott. Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione
  • Mons. Lucio Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione
  • Ing. Giorgio Saccoccia, presidente Agenzia Spaziale Italiana
  • Ing. Sabrina Corpino, direttrice del laboratorio di Sistemi e Tecnologie per la Ricerca Aerospaziale -Politecnico di Torino
  • Dott. Andrea Notargiacomo, primo ricercatore, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie CNR
  • Padre Richard A. D’ Souza,S.I., astronomo della Specola Vaticana
  • Don Luca Peyron, direttore Servizio per l’Apostolato DigitaleArcidiocesi di Torino

TUTTE le informazioni aggiornate sul sito ufficiale https://www.speisatelles.org/it 

Qui di seguito il videoplayer per rivedere la presentazione e in allegato il comunicato stampa finale:

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

condividi su