«Sportello territoriale: cibo, servizi sanitari e informazione”, progetto di Servizio civile in rete

Scadenza il 26 gennaio 2022. Coinvolti Banco Alimentare, Nuova Generazione per il Bene Comune, Contact e Asili Notturni Umberto I

“Sportello territoriale: cibo, servizi sanitari e informazione” è il progetto di Servizio Civile promosso dalle associazioni Banco Alimentare, Nuova Generazione per il Bene Comune, Contact e Asili Notturni Umberto I. L’obiettivo primario, in linea con le mission delle associazioni proponenti, è il contrasto alla povertà attraverso il potenziamento della collaborazione di rete.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva aperta ai ragazzi dai 18 ai 28 anni, che richiede un impegno di 25 ore a settimana per la durata di un anno, a fronte di un rimborso spese mensile di 444,30 euro.

Il bando è aperto fino a mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 14. La domanda di partecipazione può essere inoltrata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL), cui è possibile accedere solo con la SPID.

SPORTELLO TERRITORIALE: CIBO, SERVIZI SANITARI E INFORMAZIONE

Il progetto vuole affrontare le grandi sfide sociali dell’inclusione, dell’uguaglianza e della salute intesa come benessere, fisico, mentale e sociale, attraverso azioni concrete volte al sostegno dei bisogni primari e relazionali delle persone e alla formazione di una comunità solidale.

  • I volontari e le volontarie impegnati presso il Banco Alimentare del Piemonte contribuiranno, in particolare, al potenziamento dei canali di raccolta del cibo e alla loro distribuzione alle persone in difficoltà economica, tramite le associazioni convenzionate.
  • Gli Asili Notturni richiedono un impegno legato all’accoglienza, ascolto e orientamento degli utenti, al loro inserimento nei servizi disponibili (mensa, dormitorio, servizi sanitari ecc.) e al supporto nella gestione amministrativa delle pratiche.
  • Per quanto riguarda l’associazione Nuova Generazione per il Bene Comune, oltre all’organizzazione di dibattiti, seminari e attività divulgative e formative, i volontari in Servizio Civile saranno impiegati nei servizi di assistenza alle persone in difficoltà, in quartieri ad elevato grado di disagio sociale, tramite uno sportello di ascolto e consulenza su questioni fiscali e di patronato.
  • Anche l’associazione Contact gestirà, con l’aiuto dei volontari, uno sportello gratuito volto alla presa in carico di pratiche come assegni famigliari, bonus bebè, bonus acqua, pratiche di assistenza sociale in collaborazione con i servizi preposti, esenzioni accise luce e gas, morosità e mediazione per la dilazione del pagamento dei debiti per forniture essenziali…

Per maggiori informazioni

www.bancoalimentare.it

www.associazionenuovagenerazione.it

www.associazionecontact.it

www.asilinotturni.org

www.volontariatotorino.it/come-presentare-la-domanda-per-il-servizio-civile/

www.volontariatotorino.it/sportello-territoriale-cibo-servizi-sanitari-e-informazione/

 

condividi su