10 Marzo 2012

Strage di Tolosa: messaggio di solidarietà dell’Arcivescovo di Torino

Mons. Nosiglia: «Respingere qualunque gesto o segno di intolleranza»
Di seguito la dichiarazione dell’Arcivescovo di Torino in riferimento alla strage che ha colpito la comunità ebraica di Tolosa lunedì 19 marzo.

«Voglio dimostrare la mia vicinanza e tutta l’affettuosa solidarietà mia personale e della Chiesa torinese verso la comunità ebraica, di nuovo duramente colpita dall’orribile strage di Tolosa. La Chiesa cattolica di Torino, da molti anni, ha arricchito e approfondito l’amicizia e la conoscenza reciproca con la comunità ebraica, in un cammino di dialogo che continua fecondo e cordiale.

Credo che in questi momenti il nostro primo compito di credenti sia di assicurare la preghiera, profonda e sincera, per le vittime, i loro familiari, l’intera comunità. Ma, come credenti e come cittadini, abbiamo anche il dovere di dire alto e forte che respingiamo qualunque gesto o segno di intolleranza, razzismo, violenza. È nostro compito costruire e rafforzare, con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, una cultura di reciproco rispetto e accoglienza: perché non vogliamo mai più sprofondare nella barbarie dell’antisemitismo e delle discriminazioni religiose e civili.
Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino»