Di seguito la dichiarazione dellArcivescovo di Torino in riferimento alla strage che ha colpito la comunità ebraica di Tolosa lunedì 19 marzo.
«Voglio dimostrare la mia vicinanza e tutta laffettuosa solidarietà mia personale e della Chiesa torinese verso la comunità ebraica, di nuovo duramente colpita dallorribile strage di Tolosa. La Chiesa cattolica di Torino, da molti anni, ha arricchito e approfondito lamicizia e la conoscenza reciproca con la comunità ebraica, in un cammino di dialogo che continua fecondo e cordiale.
Credo che in questi momenti il nostro primo compito di credenti sia di assicurare la preghiera, profonda e sincera, per le vittime, i loro familiari, lintera comunità. Ma, come credenti e come cittadini, abbiamo anche il dovere di dire alto e forte che respingiamo qualunque gesto o segno di intolleranza, razzismo, violenza. È nostro compito costruire e rafforzare, con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, una cultura di reciproco rispetto e accoglienza: perché non vogliamo mai più sprofondare nella barbarie dellantisemitismo e delle discriminazioni religiose e civili.
Cesare Nosiglia
Arcivescovo di Torino»