“Stupore per quanto Dio compie”; convegno diocesano per la XXV Giornata mondiale del Malato

Sabato 11 febbraio 2017 convegno al mattino e S. Messa al pomeriggio con l'Arcivescovo. Il MESSAGGIO di mons. Nosiglia

«Stupore per quanto Dio compie». Era il tema della XXV Giornata mondiale del malato dell’11 febbraio 2017 che la diocesi di Torino ha celebrato con un convegno e la Messa al Santo Volto. Il convegno, sabato 11 febbraio 2017, si è aperto alle 9 presso il Centro congressi Santo Volto (via Borgaro 1) con la preghiera a cui sono seguite la testimonianza di una persona malata e la relazione introduttiva dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia. Si è continuato con l’intervento di don Luciano Gambino, assistente religioso presso l’ospedale San Luigi di Orbassano, sul tema «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente (Lc 1,49)».

La seconda sessione si è aperta alle 11.15 con una tavola rotonda, moderata da Domenica Genisio, già presidente della IV Commissione sanità e servizi sociali del Comune di Torino, con interventi di medici e persone che vivono la malattia e la disabilità. Ha concluso il convegno, alle 12.45, don Paolo Fini, direttore della Pastorale della Salute della diocesi.

Nel pomeriggio lavori di gruppo (testimonianza e condivisione).

Alle 16 l’Arcivescovo, nella chiesa del Santo Volto, ha presieduto la Messa a cui erano invitati in particolare ammalati, assistenti religiosi, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari e pastorali del mondo della salute.

Il pieghevole con il programma dettagliato della giornata a questo link.

Per informazioni: Ufficio pastorale della Salute, tel. 011.5156360, mail salute@diocesi.torino.it.

In allegato il testo del Messaggio dell’Arcivescovo per la Giornata mondiale del malato 2017, il suo intervento al convegno diocesano e lo speciale di quattro pagine pubblicato sul settimanale diocesano “La Voce E il Tempo”.

Sul sito del settimanale diocesano “La Voce E il Tenpo” ampia fotogallery della mattinata.