Tempo propizio per il cammino verso Dio

(contributo del Servizio diocesano per il catecumenato)

In genere, molti catecumeni stanno iniziando in questi giorni il loro cammino per diventare cristiani nelle rispettive comunità. Parroci ed accompagnatori vengono ad iscriverli presso il “Servizio diocesano per il catecumenato”.

In vista dell’Avvento, tempo propizio per mettersi in cammino verso Cristo che viene ad incontrare la nostra vita e la nostra storia nella quotidianità della nascita del Figlio di Dio, noi suggeriamo di preparare, nella seconda domenica del tempo di Avvento, il Rito dell’Ammissione al catecumenato. Tale Rito rappresenta una “conversione iniziale” secondo le affermazioni del “Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti” [RICA nn. ]e va fatto nel tempo opportuno né troppo presto né troppo tardi.

Il tempo opportuno per il Rito di Ammissione, che introduce il catecumeno nella chiesa per compiere il suo cammino, è la seconda domenica di Avvento, quando è possibile, perché la Parola di Dio in quella domenica ci richiama all’accoglienza del Vangelo e alla conversione. Però esige anche che il catecumeno abbia già iniziato il suo cammino e sia convinto di ciò che sta facendo, sotto la guida del parroco e dei suoi accompagnatori. Non avrebbe senso celebrare questo rito più avanti, come molti ancora purtroppo fanno, non avendone percepito il significato.

Nel frattempo il “Servizio diocesano per il catecumenato” – al fine di sostenere chi accompagna i catecumeni – ha già fatto un percorso formativo [nel mese di ottobre scorso] e propone anche per l’Avvento due incontri al sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la parrocchia di s.Rita: gli incontri avvengono il giorno 20 novembre e il giorno 4 dicembre. I catecumeni, il cui Battesimo è previsto per la Pasqua del 2011 e quindi si trovano al secondo anno del cammino, devono presentarsi con i loro accompagnatori in uno dei sabati per fare il colloquio e compilare la domanda da presentare al Vescovo per essere ammessi ai Sacramenti, previa prenotazione.

In vista dell’Avvento e dell’inizio del percorso per vivere da cristiani è fissato anche il Ritiro dei catecumeni che stanno avviandosi verso Cristo (primo anno) presso i Missionari della Consolata in via Cialdini 4 – Torino per la domenica 14 novembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00. L’obiettivo è raccontarsi la propria esperienza e come si è arrivati a fare la scelta di chiedere di entrare nella chiesa cattolica. Inoltre il trovarsi tutti insieme permette di sperimentare la dimensione ecclesiale più vasta, a livello diocesano, della nostra ricerca di Cristo.