“Torino incontra Taize’ “: venerdi’ santo con Dietrich Bonhoeffer

Alle 21 nella chiesa di San Domenico

Venerdì 3 aprile 2015 si tiene, presso la chiesa di San Domenico in Torino, alle 21, il tradizione incontro mensile di preghiera organizzato dal gruppo «Torino incontra Taizé». In occasione del Venerdì Santo, la preghiera del 3 aprile propone una riflessione di Dietrich Bonhoeffer, il pastore luterano oppositore di Hitler e del regime nazista, giustiziato nel campo di concentramento di Flossemburg il 9 Aprile 1945 per aver partecipato a un colpo di stato contro Hitler.

Dietrich Bonhoeffer fu una voce originale della riflessione teologica tedesca nella prima metà del 900. Esponente della Chiesa luterana Confessante, quella che rifiutò di aderire al regime a causa delle leggi raziali antiebraiche, Bonhoffer incentrò la sua riflessione sul tema della «sequela » di Cristo e su quello del significato della fede cristiana nel mondo secolarizzato. Durante il tempo della carcerazione tenne un epistolario nel quale espone le sue riflessioni su un Dio impotente, fragile e sofferente, perciò più vicino all’uomo nella concretezza della sua vita.