Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Torna il «Carnevale degli Oratori»

Dal 7 febbraio 2020 in tutta la diocesi sono numerosi i centri oratoriani che animano sfilate in quartieri torinesi e Comuni
Diocesi Torino: Oratori in festa a febbraio 2019
Oratori in festa nel febbraio 2019 (foto: LaVoceEilTempo)
Facebooktwitterpinterestmail

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che propongono feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione.

Il settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» presenta alcune iniziative e le riproponiamo qui di seguito.

Vanchiglietta – Gli oratori dell’Unità pastorale 7 sabato 8 febbraio dalle 14.30 alle17 si ritrovano tutti presso l’oratorio San Gaetano (via San Gaetano da Thiene 2) per un pomeriggio di giochi in costume a tema Disney. In programma battaglia di coriandoli, «truccabimbi», giochi e merenda. Saranno presenti dei gonfiabili.

Santa Rita – L’Oratorio della parrocchia Santa Rita di Torino domenica 16 febbraio propone lungo tutto la giornata una festa di Carnevale aperta al quartiere sul tema dei cartoni animati. Dopo la Messa delle 10.30 l’oratorio apre le porte per attività di gioco libero. Alle 12.45 si tiene il pranzo a base di polenta concia, salsiccia e spezzatino (prenotazioni in Ufficio parrocchiale, via Vernazza 28, entro giovedì 13 febbraio). Segue un pomeriggio di giochi e animazione in maschera che si conclude con la merenda. Per informazioni, pagina Facebook: «Oratorio Santa Rita».

Corso Potenza – La parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Torino (corso Potenza 130) sabato 22 febbraio dalle 14.30 alle 18 propone una festa in maschera per bambini sull’«Arca di Noè». È necessario indossare un costume da animale. Sarà presente un gonfi abile, sono in programma giochi di gruppo. Per informazioni, pagina Facebook: «Giuseppe Cottolengo».

Falchera – L’oratorio San Pio X di Torino (via dei Pioppi 15) partecipa al Carnevale falcherese organizzato dai cittadini e dalle associazioni del quartiere sabato 22 e domenica 23 febbraio. La festa avrà come tema «Viva la natura » per cui tutta la manifestazione sarà plastic free. Sabato 22 saranno allestite le giostre in piazza Astengo. Domenica 23 si terrà la tradizionale sfi lata con carro allegorico e auto storiche dal Mercato coperto di via degli Abeti fi no in piazza Astengo dove saranno proposti giochi, laboratori, banchetti gastronomici ed esibizioni di diversi gruppi di cittadini. Alle 17 avrà luogo il concorso delle maschere per i bambini.

Piobesi – L’oratorio partecipa con il carro «Italiani in vacanza» degli Amici di Piobesi alla sfi lata per il paese sabato 15 febbraio dalle 14.30 con ritrovo in piazza della Chiesa. È prevista una tappa in piazza Donatori di Sangue dove l’associazione Alpini distribuirà bugie e bibite. Prenderanno parte al Carnevale anche la Filarmonica piobesina e il gruppo delle Majorettes. Per partecipare alla sfi lata è necessario iscriversi in oratorio. Per informazioni: pagina Facebook: «Parrocchia ed Oratorio di Piobesi».

Barriera di Milano – L’oratorio Maria Regina della Pace (via Malone 21, dietro corso Giulio Cesare) sabato 15 febbraio dalle 15 alle 18 propone un «Super Carnevale» con i costumi dei supereroi. Alle 17.30, dopo la merenda, si terrà la battaglia dei coriandoli e le premiazioni dei costumi più originali.

Parco Dora – Gli Oratori Santo Volto, Stimmate di San Francesco e Sant’Antonio Abate (Unità pastorale 12) organizzano una festa di carnevale per bambini e ragazzi sul tema dei grandi film d’animazione Disney sabato 22 febbraio dalle 15 presso l’oratorio Santo Volto (via Val della Torre 11).

San Paolo – L’oratorio salesiano San Paolo (via Luserna di Rorà 16, dietro corso Racconigi) domenica 23 febbraio dalle 15 organizza una festa di carnevale sul tema dell’ambiente. In programma giochi, animazione, stand gastronomici e sfilata delle maschere.

Settimo Torinese – Sabato 22 febbraio gli Oratori San Vincenzo, Santissima Trinità e Santa Maria sfileranno per le vie della la città pro- ponendo un carnevale all’insegna dei diritti e della cittadinanza, che li vedrà rappresentare la «sanità», la «cultura», l’«ambiente», la «sicurezza», l’«istruzione» e la «tradizione». Il carro partirà dall’oratorio San Vincenzo (via Milano 59) alle 14 e, passando per l’oratorio Ss. Trinità, arriverà a Santa Maria alle 16 dove alcuni rappresentanti della città dia ogheranno con i bambini su futuro di Settimo. A Seguire bugie per tutti.

Sempre sabato 22 febbraio anche gli oratori San Pietro in Vincoli (via Chiomo) e San Giuseppe Artigiano (via Cuneo 2) alle 15 nelle rispettive sedi propongono una festa in maschera per tutti i bambini con la battaglia di coriandoli.

Nole – L’oratorio San Giovanni Bosco di Nole domenica 16 febbraio dalle 14.30 in piazza Vittorio Emanuele II organizza una festa di carnevale per tutti.

Mathi – Sabato 22 febbraio dalle 14.30 alle 18 gli oratori di Mathi e di Nole organizzano insieme una festa di carnevale presso l’orathiese (via Parrocchia 17).

Parella – Gli oratori delle parrocchie Madonna della Divina Provvidenza e Santa Giovanna d’Arco sabato 22 febbraio alle 15.30 organizzano una festa di Carnevale presso l’oratorio Madonna della Divina Provvidenza (via Asinari di Bernezzo 34). Il pomeriggio di giochi in maschera si conclude, dopo la merenda, con la partecipazione alla Messa delle 18.

Campidoglio – L’oratorio Sant’Alfonso (via Netro 7) sabato 22 dalle 15 organizza un pomeriggio di giochi a stand sul tema dei supereroi. Sarà presente un gonfi abile. Presso l’oratorio Sant’Anna (via Brione 40) la festa in maschera, sempre dalle 15, sarà ambientata nel regno delle fi abe. Il Carnevale prosegue poi alle 20 con la cena comunitaria a base di «piadine mascherate», bibite e dolce. È necessario iscriversi alla cena contattando il numero 349.7937367.

Crocetta – L’oratorio San Giorgio Martire (via Barrili angolo via Spallanzani) sabato 22 dalle 15.30 propone giochi in maschera per bambini e ragazzi. In programma una battaglia di coriandoli, la preghiera e la merenda.

Barriera di Milano – L’oratorio salesiano Michele Rua (via Paisiello 37) domenica 23 febbraio propone il «Carnevale Rua for future», una festa all’insegna dell’ecologia. Dalle 15 si terranno giochi con costumi «green».

San Salvario – Giovedì 20 febbraio dalle 16.30 alle 19 l’oratorio salesiano di via Giacosa 8 propone una festa in maschera con sfi de e premi. Venerdì 21 dalle 20.30 alle 22.30 l’oratorio salesiano San Luigi (via Ormea 4) organizza il «Young party», serata discoteca a tema carnevalesco, per i ragazzi dalla terza media in poi.

San Francesco al Campo – L’oratorio, in collaborazione con il Comune, l’Avis e il Centro commerciale «Le Borgate» domenica 23 febbraio propone una festa di Carnevale dalle 15 alle 18 presso il Centro commerciale di via Torino 168. In programma uno spettacolo di acrobatica aerea a cura dell’associazione «Kaboomact », giochi organizzati dagli animatori parrocchiali, «coriandolata», e merenda.

Mathi – Gli Oratori di Nole e di Mathi, in collaborazione con l’associazione Carnevale Mathi, sabato 22 dalle 14.30 presso l’oratorio mathiese (via Parrocchia 17) propongono una festa in maschera con battaglia di coriandoli e cioccolata calda. Il pomeriggio si conclude con la Messa delle 18.

Villarbasse – La parrocchia San Nazario domenica 23 febbraio organizza un pranzo di benefi cienza a tema carnevalesco per sostenere i lavori di rinnovamento della chiesa parrocchiale. È necessario prenotarsi in parrocchia: tel. 011.9781039 o cell. 335.7018086.

Rivoli – L’oratorio La Stella (via Piol 44) martedì 25 febbraio dalle 16.30 alle 18 presso la sala Archi organizza una festa di Carnevale per i bambini da 1 a 6 anni accompagnati da un adulto con giochi, sfi lata e bugie per tutti. L’oratorio dalle 16 alle 18 propone anche una festa di «martedì grasso» per i bambini delle elementari.

(testo a cura di Stefano di Lullo da «La Voce E il Tempo» del 9, 16 e 23 febbraio 2020)