Turismo religioso: l’app delle Cattedrali

Nuovo servizio del sito internet "Città e cattedrali" di Piemonte e Valle d’Aosta. Audioguida per gli smartphone e totem illustrativi nelle chiese

Sempre più apprezzato dai circuiti turistici, il patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e della Valle d’Aosta ha una vetrina efficace nel portale internet www.cittaecattedrali.it attorno a cui ruotano nuove applicazioni digitali presentate nei giorni scorsi. Nell’ambito del progetto di coordinamento lanciato ormai dieci anni fa dalla Fondazione CRT e dalle Diocesi piemontesi, con il sostegno della Regione Piemonte, debutta un’audioguida in versione «app» scaricabile dal sito, ed entrano in servizio nuovi totem illustrativi nelle Cattedrali, tre schermi nei musei diocesani con video illustrativi.

La rete di «cittaecattedrali» interessa complessivamente 400 beni culturali. Le novità sono state presentate giovedì 28 maggio 2015 nella sala stampa della Giunta regionale del Piemonte. È stato spiegato in particolare che l’app audioguida – novità di punta – è fruibile su smartphone e tablet, in versione Ios e Android. Visitando i monumenti di arte sacra con uno smartphone attrezzato, l’app si apre automaticamente e accompagna il visitatore, visualizzando la pianta dell’edificio, i tesori d’arte, gli elementi di devozione. L’audioguida è di particolare aiuto agli ipovedenti.

Mons. Piergiorgio Debernardi, delegato dei Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta per i Beni Culturali Ecclesiastici, ha presentato le novità sottolineando anche la funzione pastorale, di servizio alla comunità cristiana e civile. Se la finalità della valorizzazione dei beni è «entrare attraverso la bellezza nel mistero cristiano», per valorizzare beni e contenuti delle Cattedrali, «ci vuole anche una comunità accogliente, consapevole del patrimonio che possiede».

Testo tratto da “La Voce del Popolo” del 7 giugno 2015