«Una Chiesa in cammino», convegno a Torino sulla lettera pastorale «Camminare insieme» del card. Pellegrino

Il 4 e il 5 marzo 2022 a 50 anni dalla sua pubblicazione

Il 4 e il 5 marzo 2022 la Fondazione Michele Pellegrino, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Carlo Donat-Cattin e la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Sezione parallela di Torino hanno organizzato un convegno a Torino sulla lettera pastorale «Camminare insieme» del card. Michele Pellegrino a 50 anni dalla sua pubblicazione.

L’8 dicembre 1971, il card. Michele Pellegrino – arcivescovo di Torino dal 1965 al 1977 – firmava la lettera pastorale «Camminare insieme», suscitando notevoli aspettative e discussioni che superarono rapidamente i confini della diocesi torinese. A cinquant’anni di distanza, ripercorrerà queste vicende il convegno «Una Chiesa in cammino. Concilio, sinodalità e povertà nella lettera pastorale Camminare insieme di Michele Pellegrino». Le giornate di studio intendono ricostruire storicamente l’origine della lettera, i suoi contenuti e il suo impatto sull’opinione pubblica.

Hanno partecipato al convegno Oreste Aime, Davide Aimonetto, Bartolo Gariglio, Marta Margotti, Stefano Passaggio, Marco Rizzi, Luca Rolandi, Francesco Traniello e Francesco S. Venuto. È inoltre previsto l’intervento di alcuni testimoni attivamente presenti nella fase di elaborazione della lettera e nei dibattiti successivi.

Per informazioni: fondazione.pellegrino@gmail.com

In allegato la pagina de “La Voce E il Tempo” del 13 marzo 2022 con il resoconto del convegno.