«Un’esperienza straordinaria: la terza forma della penitenza», approfondimento e confronto on line

Lunedì 8 febbraio 2021: REGISTRAZIONE VIDEO dell'incontro

L’Ufficio Liturgico diocesano ha proposto lunedì 8 febbraio 2021 ore 11 un incontro di approfondimento e di confronto per i parroci e le loro comunità sulla terza forma del rito della penitenza, consentita in via sperimentale da alcune Conferenze Episcopali Regionali (tra cui quella del Piemonte) per un tempo limitato – fino al 6 gennaio 2021 –  fuori dalla Messa (per approfondimenti cliccare qui).

L’Ufficio Liturgico, dopo aver raccolto i dati del questionario su questa prima esperienza temporanea della terza forma del rito della penitenza, desiderava condividere i risultati della verifica per riflettere insieme sull’opportunità e le modalità di una riproposta, all’interno del cammino penitenziale comunitario della Quaresima.

I parroci e le loro comunità possono rivedere l’incontro nella preview a fondo testo.

Al confronnto on line sono intervenuti:

• don Paolo Tomatis, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e docente della Facoltà teologica di Torino
  • don Andrea Pacini, docente del corso di Penitenza alla Facoltà teologica di Torino
  • don Andrea Bozzolo S.D.B., docente di Teologia sacramentaria all’UPS di Torino

E’ stata l’occasione per riflettere su una pratica pastorale in difficoltà, che pure ha trovato in questa esperienza una sorprendente ripresa di vitalità.

Locandina dell’incontro e qui di seguito la REGISTRAZIONE VIDEO: