Verso la festa della Consolata, nove sabati in santuario

Dal 22 aprile al 17 giugno 2023 il percorso istituito dal beato Allamano. A giugno i pellegrinaggi delle Unità Pastorali

Prendono il via il 22 aprile 2023 i «nove sabati della Consolata», un percorso che fu il beato Giuseppe Allamano, rettore del Santuario, a istituire nel 1899 in preparazione alla festa della Patrona della diocesi. Un cammino preparatorio che poi in giugno sarà «arricchito» dai pellegrinaggi dalle Unità Pastorali negli intensi giorni della novena. E proprio l’aspetto del pellegrinaggio è quello che il rettore mons. Giacomo Martinacci ha voluto richiamare anche per la partecipazione a questi «sabati».

«Sarebbe molto significativo, bello e interessante, ma certo anche impegnativo», ha scritto rivolgendosi ai parroci della diocesi, «che un gruppo di tuoi parrocchiani – giovani e adulti – partendo dalla sede parrocchiale venissero insieme in pellegrinaggio, magari a piedi, alla Consolata in uno di quei sabati per partecipare alla Messa delle 10.30 nella quale si evidenzia questa ‘Novena’ allargata (il Beato Allamano l’aveva pensata e proposta come un ‘Avvento della Consolata’!) che quest’anno sarà scandita di sabato in sabato con una ripresentazione a tappe della preghiera dell’Ave Maria, attraverso la breve meditazione di un testo dettato da Papa Francesco ».

Al termine della Messa (che potrà anche essere animata dai parrocchiani pellegrini previo contatto scrivendo a rettore.santuario@laconsolata.org), nei 9 «sabati», che si concluderanno il 17 giugno, i volontari della Consolata accompagneranno i fedeli per una visita all’interno e all’esterno Santuario, per illustrare le bellezze, le caratteristiche e la storia di uno dei luoghi più cari all’intera diocesi. E per i gruppi che lo richiederanno (previa prenotazione scrivendo a accoglienza. santuario@laconsolata.org) il sabato potrebbe proseguire poi con un pranzo comunitario nei locali del Convitto Ecclesiastico annesso al Santuario.

Oltre alla messa delle 10.30 nei sabati particolare richiamo alla preparazione della festa della Consolata ci sarà anche nella recita del rosario delle 17.15 che conclude l’adorazione eucaristica.

Federica Bello (da «La Voce E il Tempo» del 23 aprile 2023)