Verso l’estate, formazione per gli animatori degli Oratori

Da febbraio le proposte formative nelle UP e nelle parrocchie a cura di NOI Torino e Pastorale Giovanile

L’associazione Oratori NOI Torino, in stretta sinergia con la Pastorale giovanile diocesana, nel tempo di Quaresima inizia a proporre percorsi di formazione per animatori in preparazione alle attività estive, perché possano essere autentiche esperienze educative per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti, come per i giovani e gli adulti coinvolti. L’equipe per la formazione di NOI Torino, come avvenuto negli scorsi anni, offre dunque la possibilità di percorsi formativi ad hoc negli oratori, nelle parrocchie e a livello di Unità pastorale, secondo le esigenze delle singole realtà nei diversi territori della diocesi.

Al centro dei percorsi saranno poste le relazioni. «Le fragilità, le ferite e le incomprensioni che gli adolescenti e i giovani portano dentro di sé», sottolinea il presidente di NOI Torino don Stefano Votta, «spesso sono provocate dalla mancanza di relazioni o da relazioni non sane che feriscono e diventano motivo di disagio. Anche nell’azione educativa ciò che rende fragili è la capacità di relazionarsi e di proporre relazioni buone». Ed ecco allora che nei percorsi di formazione si cercherà di offrire strumenti per costruire ponti e abbattere i muri, che spesso si ergono anche negli oratori, per riscoprire il valore di relazioni buone nella costruzione di una comunità educante che si prende cura e accompagna la crescita delle giovani generazioni a 360 gradi.

«La pandemia», sottolinea don Votta, «anche se ormai è conclusa, ha lasciato danni ingenti negli adolescenti e nei giovani a cui negli anni del Covid sono mancate le relazioni; c’è dunque tutto un tessuto ancora da ricostruire in questo campo».

La NOI Torino e la Pastorale giovanile, insieme alla Pastorale della Salute della diocesi, nel mese di febbraio iniziano, inoltre, un lavoro sinergico per potenziare i percorsi dedicati all’accoglienza delle disabilità fisiche e psichiche negli oratori. «Sappiamo quanto la formazione degli animatori sia un tema centrale per la vitalità degli oratori e dei ragazzi e giovani stessi», sottolinea suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana, «che nell’esperienza del protagonismo e del servizio possono compiere un importane cammino di crescita umana e spirituale».

Per informazioni e iscrizioni: mail segreteria@noitorino.it, cell. 349.7701099 (Giorgio Asigliano, consigliere NOI Torino). Ulteriori informazioni su www.noitorino.it e sulle pagine Facebook e Instagram NOI Torino.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 18 febbraio 2024