“Vivere da cittadini sovrani il nostro territorio”: presentazione corso SFIPS 2016/2017

Sabato 29 ottobre 2016 presso la Facoltà Teologica a Torino presentazione del biennio di Formazione all'impegno sociale e politico

Sabato 29 ottobre 2016, ore 9-13, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in via XX Settembre 83 a Torino, si è tenuta la presentazione del biennio 2016-2017 della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico – SFISP organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Erano presenti Paolo Foglizzo, editorialista della rivista “Aggiornamenti sociali” e Ivan Vitali, socio fondatore e docente della Scuola di economia civile.

E’ compito di ogni comunità educare le persone all’impegno sociale e politico.  E come ci ricordano le parole di don Lorenzo Milani la santità passa anche dall’inquietudine che dovrebbe muovere le coscienze di tutti i cristiani quando si pensa alle ingiustizie.

Per questo motivo il 29 ottobre 2016 l’Arcidiocesi di Torino, attraverso l’azione della pastorale sociale e del lavoro, ha inaugurato la VI edizione della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico.

La proposta che verrà promossa nelle prossime settimane è frutto della sperimentazione vissuta lo scorso anno pastorale. Insieme all’équipe che coordina il percorso siamo convinti che sia più che mai necessario offrire spazi di formazione all’impegno sociale e politico e luoghi in cui le persone insieme possano crescere.

Pertanto il percorso ha l’ambizione di far maturare vere e proprie vocazioni di impegno rivolte  ad assumersi responsabilità sociali e politiche laddove le persone abitano e vivono, mediante un cammino formativo che accresce competenze, capacità relazionali e spirituali.

Il biennio di formazione è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere questo percorso di formazione. Non sono previsti test d’ingresso o limiti d’età. Pur riservando un’attenzione specifica per i giovani, la Scuola rimarrà spazio per un sano confronto intergenerazionale che, troppo spesso, fatica a trovare posto in diversi spazi del vivere sociale.

Per ulteriori informazioni vedere le pagine dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro o scrivere a formazionesocialepolitica@diocesi.torino.it o tel. 011.51.56.355.

È possibile seguire le attività della Scuola anche attraverso i canali Facebook, Twitter e Youtube.

Video di presentazione dei corsi SFISP 2016-17 su YouTube.