Vocazioni, adorazioni notturne ogni 2° venerdì del mese a S. Maria di Piazza

Possono partecipare parrocchie, istituti religiosi, movimenti, gruppi di fedeli e singole persone

Anche nell’anno 2018-19 proseguono presso la Chiesa Santa Maria di Piazza, in Torino (via Santa Maria), le adorazioni notturne per le vocazioni, volute dal card. Severino Poletto, nell’anno pastorale 2008-2009, a seguito della Nota della Congregazione Vaticana Pro Clericis (che richiamava l’Esortazione Apostolica «Sacramentum Caritatis» di Papa Benedetto XVI), con la quale si esortavano le diocesi italiane a promuovere adorazioni eucaristiche, continuate e ripetute, con svariate modalità, per le vocazioni sacerdotali.

A Torino venne individuata la Chiesa di Santa Maria di Piazza, dei Padri Sacramentini, come luogo idoneo, allo svolgimento di tali adorazioni, da svolgersi nel corso delle notti del secondo venerdì di ogni mese, da ottobre a giugno, e dalle 20.30 fino alle sette del mattino successivo, e furono incaricati di curare l’organizzazione e il servizio alcuni diaconi permanenti della diocesi torinese. Ogni anno sono stati invitati ad animare la preghiera vari Movimenti, Gruppi parrocchiali, alunni del Seminario diocesano e della scuola dell’Anno propedeutico collegato con il Centro diocesano per le Vocazioni, e le serate e le notti sono state sempre abbondantemente frequentate da numerosi partecipanti a titolo personale.

L’iniziativa assume un’importanza particolare per il prossimo anno pastorale nel quale il tema delle vocazioni è stato proposto dall’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, come tema di particolare rilievo per l’anno pastorale 2018-2019. Pertanto parrocchie, istituti religiosi, movimenti, gruppi di fedeli e singole persone sono invitati alla partecipazione tutti i secondi venerdì da ottobre 2018 a giugno 2019 dalle ore 20.30 alle 24 sempre preso la Chiesa Santa Maria di Piazza.