Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«40 anni della legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale», convegno di Avis Piemonte

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 18 Marzo

Lunedì 18 marzo 2019, ore 9.30-12.30, presso l’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte di Via Alfieri in Torino, Avis Piemonte intende ricordare la Legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale ed i rapporti con la Legge sul Sistema Trasfusionale Italiano

La legge 23 dicembre 1978 n. 833 soppresse il sistema mutualistico ed istituì il SSN – “Servizio sanitario nazionale”, con decorrenza dal 1º luglio 1980. È per tutti i cittadini una ricorrenza molto importante in quanto a partire dagli anni Ottanta, il concetto di salute da bene universale e gratuito (e quindi diritto per l’autonomia).

I Lavori inizieranno alle ore 9,15 con i Saluti Istituzionali di Nino Boeti, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e di Sergio Chiamparino, Governatore della Regione Piemonte.

Alle ore 9,30 la relazione introduttiva: “Il concetto di salute da bene universale e gratuito (e quindi diritto per l’autonomia) è progressivamente mutato in quello di bene necessario” di Giorgio Groppo (Presidente Regionale Avis Piemonte ), ed a seguire alle ore 9,45: “Dalle legge 833/78 alla legge sul sistema trasfusionale italiano” con le relazioni di Pasquale Colamartino (Responsabile CRCC Abruzzo ) e Antonio Tomassini ( già Senatore della Repubblica e relatore Legge sul Sangue ).

Alle ore 10,45 la relazione “Legge 219/2005 e SSN: punti di forza e possibili criticità”a cura di Vincenzo Saturni  ( già Presidente Nazionale Avis ) per concludersi con una tavola rotonda dal titolo: “Legge 833/78 e 219/05 tra novità e proposte di riforma alla luce dei nuovi scenari” che vedrà la presenza di Renato Balduzzi e Francesco De Lorenzo ( già Ministri della Sanità ), Antonio Saitta (Assessore Regionale Sanità Regione Piemonte e Coordinatore Assessori salute Conferenza Stato – Regioni ), Rosa Chianese (Responsabile CRCC Piemonte e Lombardia ) e Pierluigi Berti ( Presidente Nazionale Simti)

È stata invitata il Ministro della Salute Giulia Grillo.

Le conclusioni saranno tratte alle 12.30 da Giorgio Groppo (Presidente Avis Regionale Piemonte)

Per info: avisprovincialecuneo@gmail.com

 

18/03/2019 09:30
18/03/2019 12:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Palazzo Lascaris Via Vittorio Alfieri 10121 Torino Piemonte Italia