42-ma edizione del MIO – Maggio in Oratorio a cura della comunità di Santa Giulia

sabato 4 Maggio

Inizia il 30 aprile 2024 e dura un mese il MIO, Maggio in Oratorio, iniziativa che si ripete ogni anno, dal 1981, a Casa Santa Giulia, proprio accanto alla “piazza della movida”.

È un festival che ha sempre avuto a cuore i giovani e le famiglie, un punto di riferimento non solo per chi frequenta assiduamente l’Oratorio di Casa Santa Giulia ma anche per il quartiere Vanchiglia e l’intera città di Torino.

Ed è per questo che la 42a edizione si aprirà con la seconda edizione del Contest musicale per band emergenti che intende coinvolgere le scuole superiori e tutte le realtà giovanili del territorio.

L’idea è partita da alcuni ragazzi che da anni mettono la loro passione al servizio della comunità, come sottolinea don Paolo Pietroluongo viceparroco di Santa Giulia. “Una testimonianza di come i giovani possano costruire qualcosa di bello a partire da ciò che amano”.

Il Festival MIO 2024 è questo e molto altro. Da sempre è un luogo di aggregazione, un’esperienza di accoglienza, gioco e confronto.

Bambini, giovani, famiglie, adulti e anziani sono i destinatari del progetto e al tempo stesso sono parte attiva della realizzazione. La prima finalità è far sentire tutti importanti: sottolineare il valore unico di ogni persona, delle relazioni, della famiglia. La seconda è offrire un modello di inclusione che concretamente mostri a tutti un esempio positivo di ritrovarsi e stare insieme.

Ogni anno il MIO è un festival ricco di iniziative e appuntamenti. Dalla cultura alla musica, dalla cucina agli spettacoli, dal giornalismo alla spiritualità:

• tornei di calcio per bambini/e e ragazzi/e
  • tornei di pallavolo per ragazzi e ragazze
  • appuntamenti culturali: incontri con scrittori, musicisti, educatori, personalità del mondo dello spettacolo
  • appuntamenti musicali: concerti e serate in musica
  • appuntamenti gastronomici: cene a tema presso gli stand allestiti.
  • festa finale: il MIO si chiude con una grande festa serale, in musica.

Il MIO è l’impegno di un numero straordinario di volontarie e volontari. Sono circa 170 le persone che si adoperano perché questo Festival si realizzi. Anche diversi brand di prodotti alimentari hanno deciso di sostenere l’iniziativa, riconoscendone il valore sociale.

Ecco gli appuntamenti più importanti:

Inizio tornei di calcio: 2 maggio, finali del torneo: 29, 30, 31 maggio

Stand gastronomici: 4 o 5 sere alla settimana (19-23)

Eventi:

• 3 maggio: “Giovani e famiglia: il coraggio e la bellezza di costruire”. Incontro con Costanza Miriano, giornalista e scrittrice.
  • 4 maggio: Contest Musicale “Tanto pe’ Cantà” per giovani Band emergenti
  • 10 maggio: “Tra destino e salvezza: storia di una rinascita”. Dialogo con Daniele Mencarelli, poeta e scrittore.
  • 12 maggio: Processione mariana
  • 19 maggio: 31° Pellegrinaggio di Superga