A Colle don Bosco la 25a edizione di «Una magia per la vita» per i bimbi ucraini e siriani

domenica 21 Maggio

L’allegria e il carisma di san Giovannino Bosco rivivono domenica 21 maggio 2023 al Colle che porta il suo nome a Castelnuovo don Bosco (AT) con la 25a edizione di «Una magia per la vita». La Fondazione Mago Sales invita prestigiatori, clowns e giocolieri per una giornata di sana allegria e indescrivibile meraviglia.

Quasi 200 anni fa su quei prati un ragazzino di 12 anni, poi divenuto don Bosco, intratteneva i suoi coetanei con giochi di abilità, equilibrismo e magia. I giochi di prestigio erano il suo mezzo per una sana ricreazione e per annunciare l’amore di Dio al mondo. Dopo ogni esibizione Giovannino era solito ripetere l’omelia domenicale e invitare i presenti a recitare una preghiera di intercessione per le necessità del mondo intero. Sul suo esempio da più di 50 anni don Silvio Mantelli, salesiano per vocazione e prestigiatore per passione, si batte per il diritto al sorriso di ogni bambino. Adozioni a distanza, sostegno a scuole ed ospedali, microprogetti di sviluppo delle comunità locali nel Terzo Mondo hanno permesso di salvare migliaia di minori dalla miseria e dall’ignoranza.

Domenica 21 maggio a partire dalle 10 sul piazzale del tempio del Colle si esibiscono prestigiatori, clowns, truccabimbi, giocolieri ed acrobati provenienti da tutta Italia. Alle 12 don Silvio presiede la celebrazione eucaristica nel tempio, animata dal coro «La fonte». Al momento dell’offertorio la liturgia domenicale viene allietata dall’esecuzione di alcuni brevi e significativi giochi di magia. Al termine della celebrazione la benedizione solenne a tutti i bambini presenti e la loro elezione a patrimonio dell’umanità (nuovo progetto educativo del mago Sales).

Alle 15 comincia lo spettacolo di magia sotto la tenda posta nel campo sportivo. Hanno già dato la loro adesione artisti come Raul Cremona, Francesco Scimeni, Walter Rolfo, Andrea Fratellini, Luca e Tino Budinì. Un pomeriggio all’insegna della bravura e del buon umore.

Ogni ingresso (adulti 15 euro, ridotto per bambini dai 4 ai 10 anni euro 12) è collegato ad un’estrazione finale di premi. Il ricavato della manifestazione andrà a favore dei bambini vittime della guerra di Leopoli (Ucraina) e del terremoto di Aleppo (Siria).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare don Silvio al numero 335.473784, info@sales.it. Anche quest’anno è possibile contribuire ai progetti della Fondazione Mago Sales devolvendo il 5 per mille delle proprie tasse indicando sul modello Unico o 730 il codice fiscale della Fondazione: 97619820018.

Giovanni COSTANTINO su «La Voce E il Tempo» del 21 maggio 2023

21/05/2023 10:00
21/05/2023 17:00
Associazioni e movimenti
14021 Castelnuovo Don Bosco Becchi, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
14021 Castelnuovo Don Bosco Becchi, Piemonte Italia
condividi su