A Moncalieri la reliquia di San Francesco di Sales

giovedì 16 Giugno

In occasione del IV centenario della morte di Francesco di Sales (1567-1623), la Federazione della Visitazione Italia nord ha promosso una «peregrinatio » della reliquia del cuore di Francesco di Sales nei monasteri della Federazione. La reliquia di san Francesco di Sales, Vescovo di Ginevra, fondatore della Visitazione con santa Giovanna de Chantal, patrono dei salesiani, dei giornalisti e dei sordomuti, farà tappa tre giorni nella nostra diocesi presso il monastero della Visitazione a Moncalieri in strada S. Vittoria 15.

La preziosa teca, custodita presso il monastero della Visitazione di Treviso, giungerà a Moncalieri dal monastero della Visitazione di Pinerolo giovedì 16 giugno 2022 alle 10.30, accolta dal salesiano don Gianni Ghiglione, biografo di san Francesco di Sales; alle 18 don Michele Molinar, vicario dei salesiani del Piemonte guida nella chiesa del monastero un incontro di riflessione e preghiera con i religiosi e le religiose. Alle 20.30 mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito di Torino, presiede la Messa.

L’indomani, venerdì 17, dalle 9 alle 11.30 la chiesa del monastero rimarrà aperta per la venerazione della reliquia; alle 20.30 il Rettor Maggiore del Salesiani, don Ángel Fernández Artime, presiede la concelebrazione eucaristica in memoria della scelta di don Bosco di porre sotto la protezione di san Francesco di Sales i suoi figli. Sabato 18 alle 7.15, don Paolo Comba, parroco della Collegiata di Santa Maria della Scala e Sant’Egidio di Moncalieri, presiede la Messa e il saluto della reliquia che prosegue il suo pellegrinaggio verso il monastero di Genova Quinto, ultima tappa, per poi far ritorno a Treviso.

16/06/2022 00:00
18/06/2022 00:00